L’ipotesi, sostenuta dal Midi Olympique, riceverebbe una brusca accelerazione rispetto al previsto
Proprio nella settimana delle semifinali di Champions Cup, arriva dalla Francia una voce che potrebbe vedere un’imminente rivoluzione delle coppe europee.
Arrivati a questo punto della stagione, ancora non si conoscono i termini con cui prenderà forma le prossime edizioni delle coppe europee.
Secondo quanto sostiene Midi Olympique, il quotidiano sportivo francese con una forte specializzazione sulla palla ovale, l’EPCR starebbe pensando di confermare un format simile a quello in vigore quest’anno: 24 squadre qualificate, due gironi da 12 con quattro partite per squadra e la conseguente qualificazione agli ottavi di finale.
Le sedici squadre qualificate alle fasi finali della prossima Champions Cup si sfiderebbero quindi in abbinamenti con partite di andata e ritorno, per poi chiudere con la tradizionale trafila quarti-semifinali-finale, tutte da giocarsi su partita secca.
Il contributo dei tre principali campionati (Premiership, Top 14 e Pro14) sarebbe di 8 squadre ciascuno, e qui viene il bello: secondo MidOl, il Pro14, che avrebbe già fissato per qualificare alla coppa regina le prime 3 squadre di ciascuna delle due conference, potrebbe fin da subito decidere di far partecipare le squadre sudafricane alla prossima Champions Cup.
Per il momento vige ancora una coltre di nebbia, ma che in un futuro più o meno prossimo le coppe europee potessero snaturarsi per far entrare le franchigie del Sudafrica è un’evenienza nota da molto tempo, e che ha preso ancora più corpo in questi mesi di collaborazione fra lega celtica e federazione sudafricana.
Malgrado il naufragio della Rainbow Cup per com’era stata pensata, infatti, il progetto del Pro16 sembra continuare ad andare avanti. La partecipazione delle sudafricane alle coppe europee ne sarebbe una conseguenza.
Il tutto pandemia permettendo, visto come sono finiti i fatti recenti.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.