Le partite del tour della selezione in rosso si dovrebbero giocare davanti a una piccola fetta di pubblico locale
I British & Irish Lions senza i loro supporters al seguito, senza la loro “Red Army” a sostenerli. Adesso è ufficiale: tutti i ticket acquistati dai tifosi della selezione d’oltremanica per andare nella Rainbow Nation sono stati invalidati.
Nessuno dei 35.000 sostenitori della squadra di Warren Gatland volerà quindi alla volta del Sudafrica per sostenere i “Rossi” nel loro tour che si concluderà con la tripla sfida ai campioni del mondo in carica.
Una notizia che era nell’aria, viste le restrizioni logistico-sanitarie vigenti, ma che in tutti i modi si sarebbe cercato di evitare da entrambe le parti: sia nell’ottica di chi ha venduto i biglietti (e gli annessi pacchetti di viaggio) sia dal punto di vista della Federazione Sudafricana, che avrebbe potuto contare su un indotto notevole, non circostanziato peraltro solo agli aspetti puramente ovali.
Ma tant’è. Gli organizzatori del tour ora sono al lavoro per capire come riorganizzare i match a cui, molto probabilmente, potrà assistere solo una piccola parte di tifosi locali in impianti che invece hanno capacità notevoli; come ad esempio l’FNB Stadium di Soweto che può ospitare 95.000 persone.
Leggi anche, British and Irish Lions: il calendario e gli avversari del Tour in Sudafrica
Dal punto di vista sportivo
Nel frattempo il tour rimane calendarizzato e Warren Gatland e il suo staff tecnico continuano a effettuare valutazioni su quale potrebbe essere la rosa più adatta – composta da 36 giocatori – per sfidare i tre volte iridati. Le convocazioni definitive verranno diramate giovedì 6 maggio: al momento il dubbio maggiore riguarda le condizione di salute di George North. Il trequarti gallese è infatti uscito malconcio dal match fra i suoi Ospreys e i Cardiff Blues riportando un trauma alla gamba.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.