Semifinale di lusso a Welford Road, diretta Sky ore 21:00
La sfida fra Leicester e Ulster, prima semifinale di Challenge Cup, chiude aprile e apre un fine settimana denso di coppe europee di grande livello.
A Welford Road di fronte due squadre di blasone, con in campo un ldiscreto numero di giocatori internazionali.
I Tigers cercano nella coppa le soddisfazioni che da anni non riescono più a trovare in campionato, contando sull’apporto di un Nemani Nadolo visto in grande spolvero nell’ultimo turno di Premiership.
Il gigante figiano condivide la linea arretrata con il centro dei Pumas Matias Moroni e il talentuoso, giovane estremo Freddie Steward. A guidare in cabina di regia ci sarà George Ford, coadiuvato da Richard Wigglesworth: il 37enne mediano di mischia è stato preferito a Ben Youngs, che si accomoda in panchina.
Fra gli avanti una prima linea di livello assoluto (Ellis Genge, Tom Youngs, Dan Cole) e la fisicità di un Jasper Wiese che qualcuno vorrebbe vedere con la maglia degli Springboks contro i Lions nel prossimo futuro.
Per Ulster una formazione con tutti i talenti della formazione irlandese, reduce da un grande Pro14, che abbiamo imparato a conoscere durante la stagione, ma senza la pietra angolare Marcell Coetzee, ritornato prematuramente in Sudafrica con qualche mese di anticipo rispetto alla conclusione del contratto.
I Tigers potrebbero avere qualcosa di più nel pacchetto degli avanti, dove si giocherà gran parte del risultato della partita, ma la coesione e la forza del collettivo di Ulster li rende comunque leggermente favoriti per ottenere il passaggio alla finale di Challenge Cup.
Dirige l’incontro il francese Pascal Gauzere, fischio d’inizio alle 21:00. In Italia la partita sarà visibile in diretta TV su Sky o in streaming acquistando l’incontro (o l’intero pass per le semifinali) sul portale epcrugby.tv
Leicester Tigers: 15 Freddie Steward, 14 Guy Porter, 13 Matias Moroni, 12 Matt Scott, 11 Nemani Nadolo, 10 George Ford, 9 Richard Wigglesworth, 8 Jasper Wiese, 7 Hanro Liebenberg, 6 George Martin, 5 Calum Green, 4 Harry Wells, 3 Dan Cole, 2 Tom Youngs (c), 1 Ellis Genge
A disposizione: 16 Charlie Clare, 17 Luan de Bruin, 18 Joe Heyes, 19 Tomas Lavanini, 20 Cyle Brink, 21 Ben Youngs, 22 Zack Henry, 23 Kini Murimurivalu
Ulster: 15 Jacob Stockdale, 14 Rob Baloucoune, 13 James Hume, 12 Stuart McCloskey, 11 Ethan McIlroy, 10 Billy Burns, 9 John Cooney, 8 Nick Timoney, 7 Jordi Murphy, 6 Matt Rea, 5 Iain Henderson (c), 4 Alan O’Connor, 3 Marty Moore, 2 Rob Herring, 1 Eric O’Sullivan
A disposizione: 16 John Andrew, 17 Andy Warwick, 18 Tom O’Toole, 19 Kieran Treadwell, 20 Sean Reidy, 21 Alby Mathewson, 22 Michael Lowry, 23 Will Addison
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.