Challenge Cup: Leicester rimonta Ulster e vola in finale

I Tigers soffrono in partenza ma con un grande secondo tempo si prendono la vittoria sugli irlandesi e andranno a Twickenham

Challenge Cup: i Leicester Tigers sono in finale dopo il successo contro Ulster Ph. Massimiliano Carnabuci

Challenge Cup: i Leicester Tigers sono in finale dopo il successo contro Ulster Ph. Massimiliano Carnabuci

A Welford Road si è giocata la prima semifinale di Challenge Cup che ha visto di fronte Leicester e Ulster. Grande partenza degli irlandesi che dominano le prime fasi di gioco e mettono sotto grande pressione la difesa inglese e gara che al quarto d’ora è sul 3-3 per via dei piazzati di Ford e Cooney. Al quarto d’ora, con Leicester in 14, Ulster gioca una punizione dai 5 metri e trova lo sfondamento con Henderson. Ancora Ford accorcia sul 6-10, ma già al 20esimo Ulster trova piazza una nuova accelerata. Lunga azione alla mano per installarsi nei 22 dei Tigers e ovale al largo per Burns che deve solo tuffarsi oltre la linea. Vantaggio ospite per 17 a 6 alla pausa, poi il secondo tempo si apre con la riscossa di Leicester.

Leggi anche: Le formazioni delle semifinali di Champions Cup

Passano cinque minuti di ripresa ed è Wiese a trovare la prima segnatura pesante dei suoi, quindi ancora Burns trasforma e accorcia dalla piazzola sul 16-17. Momento d’oro per gli inglesi, che al 53esimo passano con la meta di Genge arrivata dopo una lunghissima azione alla mano che sposta l’ovale da un alto all’altro della difesa irlandese. Al 58esimo poi Ford con un drop mette i suoi avanti sul 26-17, ma a tredici dalla fine Timoney trova un buco nella difesa e vola manco fosse un’ala per mangiarsi 30 metri di campo e schiacciare la meta che riapre i giochi sul -2. Leicester ci mette comunque poco a riprendersi, e al 74esimo libera Porter sull’out di destra per la segnatura che chiude i giochi sul 33 a 24.

Con questo successo i Tigers staccano il biglietto per la finale, che si giocherà a Twickenham il prossimo 21 maggio. Sarà derby inglese contro Bath oppure si giocherà un’ennesima finale in salsa anglo-francese contro Montpellier?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: due giocatori del Benetton nel Team of the Season

Una coppia di trequarti inserita nella formazione dei migliori, basandosi sui dati fatti registrare durante la competizione

27 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Primo impegno esterno per le Zebre Parma, inserite in un girone non facile

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/2025: la composizione dei gironi

Effettuato il sorteggio della coppa cadetta. Appuntamento a dicembre per la prima giornata

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

La preview della finale di Challenge Cup tra Gloucester e Sharks

I sudafricani per fare la storia, gli inglesi per tornare ad alti livelli dopo tante stagioni difficili: a Londra sarà una grande sfida

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione degli Sharks che affronta il Gloucester

Il XV sudafricano per la finale di Londra sarà capitanato da Eben Etzebeth

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione di Gloucester per la finale di Londra

Il XV iniziale degli inglesi che affronteranno gli Sharks al Tottenham Hotspur Stadium

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup