Ultime due sfide neozelandesi: bella vittoria Hurricanes, facile il successo dei Blues sui Chiefs che ora sono attesi dai Crusaders
Il Super Rugby Aotearoa ha visto giocare l’ultimo weekend di regular season, con due sfide ininfluenti a livello di classifica. Da una settimana è ormai noto il fatto che la finalissima del prossimo sabato sarà tra Crusaders e Chiefs, al sicuro per il maggior numero di vittorie rispetto ai Blues e certi del secondo posto. Venerdì il programma si è aperto con Hurricanes-Highlanders, squadre che più nulla avevano da chiedere al torneo. Gara come prevedibile divertente e ricca di azioni veloci e alla mano, con un primo tempo che ha visto gli Highlanders molto sul pezzo. Le mete di Dickson e Nareki hanno portato gli ospiti avanti 7-17 alla mezz’ora, ma piano piano gli Hurricanes sono rientrati in partita. Prima Coles ha accorciato a fine frazione, poi nella seconda metà di gara la squadra di Wellington ha preso possesso del match. Quattro mete (Laumapre, Kirifi, Iose e Rayasi) a una (Dixon) e partita ribaltata fino al 41-22 finale.
I Blues hanno chiuso il loro Super Rugby Aotearoa ospitando i Chiefs, proprio la squadra che ha tolto loro la possibilità di giocarsi la finale con i Crusaders. Gara povera di significati perché la franchigia di Hamilton ha lasciato a riposo tantissimi dei suoi titolari pensando a settimana prossima, mentre i Blues hanno dovuto e voluto onorare l’impegno casalingo per regalare un ultimo sorriso ai propri fans. 14-9 il punteggio alla pausa in favore dei padroni di casa (a segno Eklund e Choat), solo piazzati per Gatland. Nella ripresa però non c’è stata storia, e con quattro marcature la squadra di Auckland ha preso il largo. Va detto che i Chiefs si erano riportati sul 14-12 al 48esimo, ma da lì in poi sono arrivate le segnature di Sullivan, Sotutu e Lam (2) per il 39-19 finale.
Classifica del Super Rugby Aotearoa dopo il decimo turno (gare giocate)
Crusaders 28 (8)
Chiefs 20 (8)
Blues 20 (8)
Highlanders 14 (8)
Hurricanes 12 (8)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.