Challenge Cup: la finale sarà Leicester Tigers-Montpellier

Ritorno in campo con vittoria per Handre Pollard

Montpellier Guirado Challenge Cup

Montpellier – ph. Sylvain Thomas/AFP

Montpellier ha raggiunto i Leicester Tigers – in grado di imporsi su Ulster nella serata di venerdì – nella finale di Challenge Cup, e si giocherà il titolo della Coppa Cadetta, a Twickenham, nella serata di venerdì 21 maggio.

I francesi – che avevano eliminato nel turno precedente il Benetton Rugby, prima italiana di sempre ad entrare nelle migliori 8 di un torneo europeo -, infatti, nella semifinale andata in scena ieri sera al Recreation Ground, hanno avuto la meglio dei padroni di casa di Bath con il punteggio di 19-10, al termine di una partita, segnata da un arbitraggio complesso di Andrew Brace, in cui c’è stato il ritorno in campo di Handre Pollard – apertura degli Springboks campioni del mondo -, alla prima apparizione (bagnata anche dal calcio del 19-10) dal lontano settembre scorso (dopo essersi rotto il legamento crociato del ginocchio).

Leggi anche: Un tour estivo è stato cancellato, a breve novità per gli azzurri in Nuova Zelanda

Una vittoria in rimonta per gli ospiti francesi, dopo che gli inglesi avevano preso le redini delle operazioni dopo 5′, con la meta del pilone internazionale Dunn, trasformata dall’ex Saracens Ben Spencer. Montpellier, tornato avanti (16-10, alla pausa lunga) grazie alla meta di Camara ed al piede di Paillaugue, ha resistito al prevedibile e furioso assalto locale nella prima metà della ripresa – pur rimanendo anche momentaneamente in 14 per un giallo al pilone Forletta -, tenendo botta, poi, anche negli ultimi minuti di gioco, prima che il calcio, a tempo rosso, di Pollard, non sancisse la qualificazione dei transalpini all’atto conclusivo del torneo. La stagione, dunque, per Guirado e compagni, così complessa in campionato, con lo spettro playout ancora vivo, può prendere una piega trionfale in Europa, con la possibilità di alzare un trofeo di prestigio, pur non essendo quello della Champions Cup.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli accoppiamenti degli ottavi di finale

Tutti i risultati dell'ultimo turno e le squadre qualificate al primo round della fase a eliminazione diretta

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre ci provano, ma al Lanfranchi passa Perpignan

La squadra di Brunello resta attaccata alla partita (e alla qualificazione) per quasi 70 minuti, poi i francesi dilagano nel finale

19 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Zebre-Perpignan, è sfida da dentro o fuori: la preview del match di Challenge Cup

I ducali devono vincere per sperare, ma anche i transalpini non possono abbassare la guardia: calcio d'inizio alle 16:15 al Lanfranchi

19 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Perpignan per la sfida alle Zebre

Non convocati Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli, Alessandro Ortombina titolare come numero 8

17 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: gli arbitri del quarto turno

Le designazioni per Benetton e Zebre, ma anche quelle degli altri match: tanti i fischietti italiani coinvolti

15 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: ad Amsterdam le Zebre sprecano, i Cheetahs vincono all’80’

I ducali sfiorano la vittoria che sfuma nei minuti finali per una meta di Cohen Jasper

12 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup