Nuovo capitano per gli All Blacks nel 2021?

Senza Sam Cane infortunato, si è aperta in Nuova Zelanda la corsa a chi sarà il prossimo leader dei tutti neri per i test del 2021

Nuovo capitano per gli All Blacks nel 2021? Ph. Sebastiano Pessina

Nuovo capitano per gli All Blacks nel 2021? Ph. Sebastiano Pessina

Con l’assenza forzata di Sam Cane, infortunatosi nelle scorse settimane al pettorale, gli All Blacks avranno bisogno di designare un nuovo capitano per i primi test match del 2021 che si disputeranno nell’estate boreale. Tra i candidati al ruolo c’è il seconda linea dei Crusaders Sam Whitelock, reduce dalla vittoria nel Super Rugby Aotearoa contro i Chiefs. Intervistato in settimana in patria, l’esperto giocatore ha però quasi “nicchiato” sull’argomento: “Ammetto di non aver pensato molto a questa eventualità. La cosa su cui devo restare concentrato è quella di offrire ai compagni il miglior rugby possibile, solo dopo si potrà discutere sul fatto di fare il capitano o meno”.

Leggi anche: L’infortunio a Sam Cane che lo terrà fuori dal campo a lungo

E in effetti Whitelock ha giocato una grande stagione con i Crusaders, guidandoli alla vittoria nel torneo domestico. Arrivato alla sua 12esima avventura con i rossoneri, ne è stato anche capitano dal 2017 al 2019 prima di emigrare brevemente in Giappone salvo poi tornare in patria a causa dello scoppio della pandemia un anno fa. Il ruolo di leader della squadra è quindi passato sulle spalle del compagno di reparto Scott Barrett, e di questo Whitelock ha detto: “Sto cercando di supportarlo al meglio, provando ad aiutarlo su quando intervenire con l’arbitro, quando stare zitto o in che modo superare un errore. È un ruolo diverso rispetto al passato”. Una sorta di leader nascosto quindi per il secondo giocatore nella storia con più presenze in maglia Crusaders (159, Crockett 203), mentre in maglia nera per lui ci sono 121 caps internazionali. Dato ancora lontano dalle 156 di Kieran Read, ma che comunque crescerà nei prossimi mesi a differenza di quello dell’ex leader All Blacks.

Fanno quasi impressione le parole di Whitelock prima della finale di Super Rugby Aotearoa, che gli ha portato il 12esimo titolo in carriera, sul suo modo di vedere il rugby: “L’importante è divertirsi. Lo direi a tutti, sia a un bambino di 5 anni che a una nonna di 95. Penso che chi si diverte è perché sente di star giocando bene, e passa tutto da lì”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: scoppia il “Caso All Blacks”. Tutti coinvolti: dalla Federazione ai giocatori

La serie prevista per quest'estate sta diventando un elemento di discussione accesa fra ben 3 parti

item-thumbnail

E se arrivasse un arbitro specializzato per le mischie?

La proposta arriva in maniera specifica per la fase statica più complessa del gioco

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus racconta la genesi della Bomb Squad

Tutto risale al 2019 e a una piccola sala riunioni

item-thumbnail

Summer Series 2025: ufficiale il programma dei Test Match della Scozia

Gli uomini di Townsend saranno impegnati nell'Emisfero Sud

item-thumbnail

Springboks, Rassie Erasmus: “Willie Le Roux? Merita i 100 caps, ma non siamo qui a fare regali”

Il tecnico lancia un segnale al gruppo in vista di un anno intensissimo

item-thumbnail

Wallabies vs All Blacks, l’idea di giocare un test match all’ANZAC Day

Una proposta che la Nuova Zelanda sta facendo naufragare, ma molti ex-Tuttineri la sostengono