Si parte sabato 15 maggio e si chiude il 2 giugno. Corsa allo Scudetto di enorme interesse ed equilibrio, con due semifinali molto combattute
Dopo una regular season dai tempi sfalsati per via dei recuperi e della situazione generale, iniziata a novembre e finita a maggio, il Top10 è arrivato al suo momento decisivo. Per le prossime tre settimane (e un appendice visto che la finale sarà di mercoledì) spazio alle semifinali e all’ultimo atto per l’assegnazione dello Scudetto tra le quattro che si sono dimostrate più forti e che daranno vita, o rinvigoriranno, grandi rivalità.
Leggi anche: L’ultima gara della stagione, con il successo di Rovigo a Colorno
Il Petrarca Padova, partito in ritardo per via delle tante positività a inizio stagione, non si è mai fermato e ha macinato un percorso quasi perfetto, chiudendo con sole vittorie, un pareggio e una sconfitta (entrambe con Calvisano). Alle spalle dei “neri” ecco gli eterni rivali di Rovigo, che all’atto pratico sono l’ultima squadra del Top10 ad aver sollevato un trofeo, cioè la Coppa Italia 2020 prima dell’annullamento della stagione, e come sempre cercheranno di dare grande battaglia ai playoff. Sarà una semifinale di fuoco quella tra i Bersaglieri e il Calvisano, squadra che invece detiene ancora il titolo italiano (2019) ed è apparsa in crescendo nel finale di stagione. Proverà a giocare da scomodo intruso il Valorugby, l’unica tra le quattro a non aver ancora vinto uno Scudetto e non essere mai andata in finale, ma per quanto fatto vedere durante il percorso la squadra di Manghi non parte battuta di fronte a nessuno.
Leggi anche: Novità importanti dal mercato del Top10
Per quanto riguarda il lato “statistico” delle partecipanti, la corsa ovviamente è tra le due grandi rivali: Petrarca e Rovigo conducono nel numero di Scudetti vinti, ma con un successo dei rossoblù potrebbe arrivare il pareggio a quota 13 (i primi hanno vinto l’ultima volta nel 2017/18, i secondi nel 2015/16). Calvisano ne ha sette di Scudetti in bacheca, compresi quattro degli ultimi sei assegnati. Si evidenzia subito un dato importantissimo: i lombardi sono stati presenti in tutte e sei le ultime finali Scudetto, cinque contro Rovigo (4-1 record) e una contro il Petrarca (persa). Come detto per i “diavoli” del Valorugby ancora manca un risultato del genere, ma la bacheca degli emiliani può comunque contare sulla Coppa Italia vinta nel 2019.
Tutte le gare di playoff saranno trasmesse in diretta da Raisport, andando dunque in chiaro in tv.
Questo il tabellone playoff del Top10, andata semifinali:
Valorugby v Petrarca Padova, sabato 15 maggio, ore 18.00
Calvisano v Rovigo, domenica 16 maggio, ore 18.00
Top10, ritorno semifinali:
Petrarca Padova v Valorugby, sabato 22 maggio, ore 17.40
Rovigo – Calvisano, domenica 23 maggio, ore 15.30
La finalissima del Top10 si giocherà mercoledì 2 giugno.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.