Top 14: colpo Tolone, playoff ipotecati

Parisse e soci stracciano Tolosa, mentre Pau sorpassa Bayonne in coda

Tolone

Tolone batte Tolosa e ipoteca i playoff di Top 14 – ph. NICOLAS TUCAT / AFP

Perdono entrambe le due squadre in vetta alla classifica del Top14, con il Tolone di Sergio Parisse capace di fare la voce grossa in casa contro un Tolosa largamente rimaneggiato.

Una prestazione guidata alla grande da Baptiste Serin e Louis Carbonel, autori di tre delle cinque mete marcate nel 44-10 di domenica sera, ma anche registi perfetti della performance rossonera.

“Un buon modo di incominciare questa piccola maratona con tre partite in sette giorni – ha detto Sergio Parisse dopo la partita – Nessun problema a spostarmi in seconda linea, come ho dovuto fare a un certo punto. Me lo ha chiesto lo staff per ragioni tattiche e tecniche.”

“Ora, a 37 anni, pensare di dover rimettere le scarpette ai piedi tra tre giorni mi fa venire un gran mal di testa” ha poi scherzato l’ex capitano azzurro. Tolone giocherà un turno di recupero contro Montpellier mercoledì che potrebbe addirittura portare la squadra in terza posizione.

Oltre a Tolosa perde anche La Rochelle, battuta da un Montpellier costretto alla vittoria dall’affermazione importante di Pau su Agen. La squadre del Bearn ha superato Bayonne in classifica e ora è fuori dalla zona retrocessione grazie al 47-7 in cui ha fatto la sua parte, per la prima volta, anche Elton Jantjies.

Mentre il Racing batte agevolmente il Clermont e lo supera sul podio della generale, infuria la battaglia per il sesto posto, l’ultimo che garantisce l’accesso alla post-season.

A tre giornate dal termine ci sono in lizza Castres, Bordeaux, Stade Français e Lione, tutte separate di un solo punto l’una dall’altra.

Importantissima quindi la vittoria di Castres sul Lione, e pensare che a inizio anno gli olimpici erano rimasti invischiato ai piani bassi della classifica.

Un grande primo tempo della squadra di casa che chiude i primi 40 minuti sul 20-9, per poi resistere al ritorno degli avversari nella ripresa e chiudere sul 37-29. Decisivo il figiano Filipo Nakosi, autore di due mete.

Vincono le altre due contendenti con Bordeaux che calpesta il Bayonne per 47-22 e lo Stade Français che strappa un importantissimo 31-28 a Brive (41 minuti da titolare per Pietro Ceccarelli). Due vittorie esterne fondamentali per continuare a rincorrere il sesto posto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan e Giacomo Nicotera titolari in Top14

Diversi Azzurri in campo anche in questo weekend nel massimo campionato francese

15 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la carriera di Jamie Ritchie prosegue in Francia

L'ex capitano della Scozia lascerà Edinburgh per cimentarsi in un nuovo campionato già ricco di stelle

8 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: sirene atlantiche per Martin Page-Relo

Il mediano di mischia della nazionale italiana è al centro di un rumor di mercato e potrebbe presto approdare ad uno dei team più forti del campionato...

7 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Stuart Lancaster esonerato dal Racing 92

Il coach inglese non è più la guida tecnica del club parigino, già nominato il suo sostituto

3 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: due rinnovi “pesanti” a Perpignan

Il club catalano prolunga il contratto al capo allenatore e a una "grande" seconda linea

28 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ubriaco agli allenamenti: Camille Chat licenziato dal Racing 92

Il 34 volte tallonatore della Francia è costretto a dire addio al club in cui ha giocato per tutta la sua carriera

10 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14