Sotto osservazione il calendario casalingo del Galles
Sono passate poco più di ventiquattro ore da quando World Rugby ha diramato il calendario ufficiale dei Test Match estivi 2021 e le prime polemiche si sono già scatenate.
A far discutere in queste ore in particolare è la posizione di Sebastián Piñeyrua, presidente di South American Rugby, che dopo aver appreso che il Galles non farà il tour in Sudamerica, come inizialmente ipotizzato, per sfidare Argentina e soprattutto Uruguay, si è così espresso: “L’Uruguay lavora da un anno per questa partita – ha detto – è difficile spiegare ai giocatori che la partita non ci sarà per le restrizioni di viaggio quando abbiamo visto gli altri fare le bolle sino allo scorso marzo. Perchè i Lions vanno in Sudafrica e il Galles non può venire qui?”.
Leggi anche, Il calendario ufficiale dei test match estivi 2021
Chiamati in causa i “Dragoni”, che invece hanno “ripiegato” su un luglio casalingo fatto di un match contro il Canada (3 luglio) e due sfide contro l’Argentina (10, 17 ma a Cardiff), hanno così risposto: “Ci dispiace – ha affermato Pivac a nome di tutta la federazione – non poter essere noi a fare visita all’Argentina e al Sud America, soprattutto perché nel 2020 abbiamo dovuto rinunciare anche al tour in Nuova Zelanda”.
“Dal punto di vista tecnico però posso dire che essere comunque riusciti a organizzare delle partite è molto importante, perchè avremo modo di vedere all’opera alcuni giocatori a cui dare delle opportunità. I Lions? Siamo orgogliosi di aver fornito 10 giocatori al gruppo di Gatland: non possiamo che fare loro i migliori auguri per l’estate”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.