Il programma estivo dei 7s d’Europa, senza l’Italia femminile

Si parte da Lisbona ad inizio giugno

andy vilk italia seven

Italseven ph. Sebastiano Pessina

La federazione europea ha ufficializzato quest’oggi il programma continentale dei 7s dell’estate 2021, dopo la totale mancanza di appuntamenti nella scorsa stagione estiva.

Due tappe di Rugby Europe Sevens Championship Series 2021, con medesime sedi (e date quasi sovrapposte) sia per tornei maschili che femminili, che si terranno a Lisbona – il primo weekend di giugno – e a Mosca, il terzo fine settimana dello stesso mese.

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto tv e streaming del weekend dal 15 al 16 maggio 2021

L’Italia maschile di Andy Vilk – che ha già incamerato sei raduni in questi primi mesi del 2021, e che a breve vivrà uno stage in Spagna – nella prima tappa a ranghi ridottissimi, quella di Lisbona, è stata inserita nel gruppo B con Spagna, Russia e Polonia. L’Italia femminile – che sin qui non aveva affrontato nessun ritiro -, invece, al pari di altri big ovali del continente come Francia, Inghilterra (con le Olimpiadi sullo sfondo) e Olanda, non prenderà parte alle competizioni.

Una scelta così spiegata dal direttore tecnico Daniele Pacini: “Al pari di altre Federazioni, considerata la sovrapposizione di varie competizioni, ci siamo trovati nella condizione di fare delle scelte al fine di ottimizzare le attività calendarizzate. Considerato lo stop dei Campionati Femminili, le prossime Qualificazioni alla Rugby World Cup (verosimilmente tra fine estate ed inizio autunno, anche se mancano dettagli ufficiali, ndr) e la volontà di creare un percorso specifico dedicato al Rugby Seven con atlete molto giovani abbiamo optato per non partecipare con una Selezione Femminile ai tornei Rugby Europe consentendo alle atlete della Nazionale di preparare al meglio il possibile accesso al Mondiale”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Antoine Dupont sarà portabandiera della Francia nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi

Altro importantissimo riconoscimento per il capitano francese, diventato simbolo di un intero movimento sportivo e non solo rugbistico

11 Agosto 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Olimpiadi Parigi 2024: la Francia e Dupont si aggiudicano l’oro

I padroni di casa salgono sul gradino più alto del podio. Bronzo al Sudafrica

28 Luglio 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Rugby a 7, Olimpiadi Parigi 2024: Francia-Fiji vale l’oro maschile

Decisa anche la finale per il bronzo. Le medaglie si assegneranno dalle 19.00

27 Luglio 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: i risultati dell’ultima giornata di gare ad Amburgo

Si è conclusa la seconda tappa delle Rugby Europe Sevens Championship Series

30 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

ItalSevens, i risultati della prima giornata ad Amburgo

Seconda tappa delle Rugby Europe Sevens Championship Series, parte bene la nazionale maschile

29 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

L’Italia del Sevens va ad Amburgo: i convocati

Seconda tappa del Rugby Europe Sevens Series Championship in arrivo

17 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven