All Blacks: i giocatori non cedono sulla vendita di un “pezzo” della federazione

Scontro frontale in Nuova Zelanda, con l’associazione giocatori che propone un piano alternativo rispetto per raccogliere soldi senza passare da Silver Lake

All Blacks: i giocatori non cedono sulla vendita di un "pezzo" della federazione. PH: Sebastiano Pessina

All Blacks: i giocatori non cedono sulla vendita di un “pezzo” della federazione. PH: Sebastiano Pessina

In Nuova Zelanda sta succedendo letteralmente di tutto sulla questione legata alla vendita di un pezzo della federazione (12.5 %) alla società statunitense Silver Lake. Dopo che all’unanimità le 26 provincie si sono dette favorevoli alla cessione, così da poter incassare soldi freschi in un periodo difficile, il sindacato che rappresenta i giocatori ha confermato la “linea dura” e tutto il discorso dunque diventa a forte rischio.

Leggi anche: Le 26 provincie neozelandesi avevano approvato l’accordo con Silver Lake

Nella mattinata di venerdì ci sono state dichiarazioni di fuoco da una parte (giocatori) e dall’altra (NZRU, la federazione): questo perché l’associazione giocatori si è opposta alla vendita a Silver Lake, offrendo un’altra proposta di finanziamento progettata per mantenere gli All Blacks in mano neozelandese. Un presupposto importante è che la NZRPA ha diritto di veto sull’affare, quindi senza il loro via libera non se ne fa niente. Questi ultimi erano stati molto contrari all’accordo sin dall’inizio, quindi non sorprende di certo la comunicazione arrivata nelle ultime ore.

David Kirk, capitano degli All Blacks Campioni del Mondo 1987, ha detto che quella di Silver Lake non è l’unica proposta che può portare dei vantaggi economici al rugby neozelandese, chiedendo pubblicamente come mai la NZRU non abbia preso in considerazione altre proposte. Il piano proposto dalla NZRPA prevede la vendita del cinque per cento dei diritti commerciali del mondo All Blacks in un mercato “galleggiante”, aperto a tutti e che dunque potrebbe permettere di tenere tutto in mano neozelandese. Secondo i giocatori, questa soluzione permetterebbe comunque per immettere denaro fresco nel sistema.

Leggi anche: L’annuncio iniziale della proposta di vendita a Silver Lake

Passando al punto di vista della federazione, sono due le cose che hanno fatto infuriare Mark Robinson, presidente NZRU. Una è ovviamente il rifiuto dell’accordo, l’altra è che la proposta del piano poco fa citato è stata inviata prima ai media a poi alla federazione, con informazioni che secondo Robinson non potevano essere rese pubbliche con questi tempi. “Sono amareggiato e deluso dal loro comportamento, questa è una violazione della fiducia e della partnership che avevamo costruito nel tempo” ha detto Robinson.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Awards 2024: tutte le nomination categoria per categoria

Sudafrica presente in massa, due candidature per l'Italia e una "inattesa" per Dupont

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la nuova classifica. Irlanda in risalita, Italia stabile

Francia e Australia chiudono il gap con le squadre davanti a loro, Galles ancora in perdita

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Brett Robinson è il nuovo presidente di World Rugby

L'australiano ha vinto le elezioni battendo alle urne il francese Abdelatif Benazzi e l'italiano Andrea Rinaldo

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby ha approvato 4 nuove regole che partiranno dal 1° gennaio 2025, rinviata la decisione sulle espulsioni

A sorpresa, 2 delle regole sperimentate durante il 2024 non sono state approvate, mentre sul rosso da 20 minuti per ora il consiglio ha deciso di non ...

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby, Bill Beaumont ai saluti: “Penso di lasciare uno sport con forti fondamenta al mio successore”

A Dublino si elegge oggi il nuovo presidente della federazione internazionale. L'ex numero 8 dell'Inghilterra lascia dopo due mandati

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Uragano Autumn Nations Series, stravolta la top 10 del World Rugby Ranking

Basta il primo weekend della finestra autunnale per riscrivere la classifica: il Sudafrica torna al comando, scende l'Italia; ma sono tutti i primi po...

11 Novembre 2024 Rugby Mondiale