Gara dal finale imprevedibile e decisa solo per due punti di scarto. Gran bella prova dei Brumbies contro i soliti Crusaders
Quella tra Crusaders e Brumbies era sicuramente una delle partite più attese del primo turno del Super Rugby Trans-Tasman, e la sfida non ha deluso le aspettative. Lo scontro tra due delle migliori realtà neozelandesi e australiane ha regalato spettacolo sin da subito con la volata di Blackadder che al quarto ha aperto lo score, facendo pensare a un facile dominio dei Crusaders. I Brumbies però hanno dimostrato di avere carattere, resistendo e sorpassando sul 7-5 al 27esimo dopo la meta di potenza di Sio. Mai diffidare però dei rossoneri, che infatti un minuto dopo trovano Mo’unga sui 22, la sua finta è perfetta e la volata in meta scontata. Prima della pausa poi arriva un intercetto di Havili a centrocampo che porta i suoi sul 19-7, dando la sensazione di partita in controllo per i Crusaders.
Ancora una volta però i Brumbies hanno fatto vedere il loro carattere tornando sotto a inizio ripresa dopo una lunga fase a ridosso dell’area di meta avversaria chiusa dal tuffo di Simone convalidato dal TMO. Sotto 19-14 gli australiani hanno continuato a martellare e, sfruttando l’indisciplina Crusaders, Lolesio dalla piazzola ha accorciato ulteriormente. Una devastante maul avanzante dei rossoneri vale però la meta di O’Connor al 62esimo, quindi sei minuti dopo Grace ha trovato lo sfondamento centrale per il 31-17 che sembrava chiudere i giochi. Sembrava appunto, perché gli ultimi 10 minuti sono stati mostruosamente interpretati dai Brumbies, contro l’avversario più difficile e in trasferta. Prima Banks trova una splendida volata di 60 metri nella quale rompe due placcaggi e vola in meta, poi a ridosso dell’80esimo (coi padroni di casa in 14) una bella azione alla mano permette a Valetini di schiacciare in meta quasi in bandierina per il 31 a 29. L’ultima parola è quindi affidata al piede di Lolesio, che ha però sbagliato l’angolata trasformazione. Vincono i Crusaders, ma quanta sofferenza.
Super Rugby Trans-Tasman, gli highlights di Crusaders-Brumbies
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.