Presto verrà il momento di giocarsi un posto al sole tentando la scalata verso il Top14
Nell’Emisfero Nord c’è un campionato che parla italiano italiano: il ProD2. La categoria cadetta francese infatti sta vedendo i rappresentanti azzurri disputare un’ottima stagione 2020/2021, tanto che in tre sono riusciti a guadagnarsi il diritto – con le loro squadre – di disputare i playoff.
ProD2: il torneo francese parla italiano. Tre azzurri ai playoff
I nomi sono quelli dell’avanti Edoardo Iacchizzi, che col suo Vannes è addirittura già qualificato alle semifinali, di Edoardo “Ugo” Gori, il mediano di mischia che con la maglia del Colomiers si è conquistato il barrage nel quale andrà a sfidare l’Oyonnax, e infine di Ange Capuozzo, la veloce ala (9 mete segnate in stagione sin qui) del Grenoble che ha trascinato i suoi pure loro al barrage nel duello contro il Biarritz.
Leggi anche, Ufficiale: Michele Campagnaro giocherà in Francia per due anni
Ipotesi derby italiano? Non è da escludere, se infatti il Grenoble dovesse superare i baschi andrebbe a scontrarsi in semifinale contro il Vannes, in una contesta che metterebbe l’uno contro l’altro Iacchizzi e Capuozzo, mentre per Gori – in caso di passaggio alle semifinali – l’avversario si chiamerebbe Perpignan.
Vedremo chi dei tre farà più strada e se magari almeno uno riuscirà nella stagione 2021/2022 a giocare in Top14. La strada verso la gloria inizierà sabato 22 maggio, per poi concludersi il prossimo 5 giugno in quel di Montpellier con la finalissima del ProD2.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.