I Force rischiano una clamorosa affermazione sui finalisti dell’Aotearoa, mentre i Blues calpestano la squadra di Melbourne
La prima giornata del Super Rugby Trans-Tasman si è conclusa con le sfide fra Force e Chiefs e fra Rebels e Blues.
Nella partita disputata a Perth la squadra finalista dell’edizione Aotearoa del torneo è riuscita a battere i rivali per un solo punto, 20-19.
Dopo aver controllato per la maggior parte dell’incontro, la franchigia di Waikato ha rischiato di subire una clamorosa rimonta nel finale, quando il cartellino rosso a Luke Jacobson (doppio giallo, il secondo per falli ripetuti) li ha lasciati in inferiorità numerica nei venti minuti conclusivi.
In 13 minuti i Force segnano dodici punti grazie alla meta dell’ex All Black Richard Kahui e dell’apertura argentina Domingo Miotti, ma proprio quest’ultimo fallirà nel convertire la propria marcatura a tempo scaduta. Un calcio da posizione difficile, ma non impossibile che avrebbe regalato alla squadra una clamorosa affermazione.
Leggi anche: Super Rugby Trans-Tasman: che partita tra Crusaders e Brumbies!
Assai meno combattuta la sfida tra Rebels e Blues, con la squadra di Melbourne alla completa mercé di quella di Auckland.
Il 50-3 finale però non deve ingannare: il divertimento c’è stato, anche se ad opera di una sola delle due squadre in campo.
Nel primo tempo la squadra di casa è rimasta aggrappata al risultato, pur soffrendo drammaticamente in mischia chiusa, fino al momento della verità. Sul 3-12 i Rebels hanno rischiato di segnare una meta, sono passati in superiorità numerica per un giallo per falli ripetuti agli avversari, ma invece di riaprire l’incontro hanno consentito ai Blues di segnare in 14, chiudendo di fatto la partita al 40′.
Nella ripresa, sono a malapena tornati in campo, concedendo un parziale di 33-0 in cui ha clamorosamente brillato la stella di Hoskins Sotutu, numero 8 dei Blues autore di una doppietta.
Stupenda la meta al 65′, con 5 offload uno più bello dell’altro e un cross-kick a suggellare la netta superiorità degli ospiti.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.