Premiership: un nuovo record per Sam Simmonds

La diciannovesima giornata si chiude con l’affermazione di Exeter contro i London Irish. Sostanzialmente chiusi i giochi per i playoff

Premiership

Premiership: Sam Simmonds batte il record di mete segnate – ph. Sebastiano Pessina

Diciannove mete in diciannove partite, nessuno aveva mai segnato quanto Sam Simmonds in una singola stagione di Premiership.

Con la tripletta segnata ai London Irish nell’inusuale posticipo del martedì, il terza centro degli Exeter Chiefs ha infranto un altra barriera, raggiungendo anche quota 50 marcature nel massimo campionato inglese. Lo ha fatto in sole 66 partite, nessuno ci aveva mai messo così poco.

“Sono molto grato al club. A 18 anni non sapevo chi ero e dove volessi giocare, qui mi hanno consentito di essere me stesso, segnare tanto ed eccellere. I miei riconoscimenti anche ai tecnici e ai miei compagni” ha detto il numero 8, che si prepara ad andare in tour in Sudafrica con i Lions fra poco più di un mese.

A Reading non c’è stato spazio per i London Irish, travolti dalla corazzata del Devon per 12-31: decisiva la ripresa, chiusa lasciando i padroni di casa a 0 punti segnati.

Leggi anche: la classifica della Premiership a 3 giornate dal termine

La vittoria di Exeter consente loro di mantenersi al secondo posto sopra i Sale Sharks in classifica. La vittoria di Faf de Klerk e compagni a Bath ha aperto venerdì il lunghissimo weekend di Premiership: 20-24 il finale al Recreation Ground, decisiva la meta a tre minuti dal termine di Curtis Langdon, che ha conquistato il sorpasso sugli avversari. Grande prestazione di AJ MacGinty.

In zona playoff vince anche la capolista Bristol, che non lascia scampo al Gloucester chiudendo con un 39-7 maturato in particolar modo nei secondi 40 minuti. Sette le mete segnate dai Bears e grande gioia per il ritorno dei tifosi sugli spalti, mentre il Gloucester è azzoppato dal cartellino rosso a Matias Alemanno dopo appena un quarto d’ora di gioco. Venticinque minuti in campo dalla panchina per Stephen Varney.

Non fa male la sconfitta di Leicester agli Harlequins, visto che anche i Northampton Saints lasciano punti per strada contro i Newcastle Falcons. A tre giornate dal termine gli 11 punti di distacco in classifica sembrano un margine rassicurante per gli arlecchini in chiave playoff.

Per concludere, Wasps vittoriosi 23-19 sui Worcester Warriors: una vittoria che permette di agganciare il Bath a quota 42 e riaprire la battaglia per la qualificazione in Champions Cup.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership