Quante volte si sono affrontate in Europa? Che pedigree internazionale hanno le due squadre? Chi fa più offload?
Sabato il rugby europeo conoscerà la sua regina, la squadra che alzerà la 26esima edizione della Champions Cup. Sarà come noto un duello tutto francese tra La Rochelle e Tolosa, due squadre che per esperienza e pedigree europeo sono distanti diverse galassie, ma che al contempo rappresentano la capacità di rinnovamento dello sport ovale. Gli atlantici coronano il grande lavoro delle ultime stagioni, dove hanno sempre di più alzato il livello, mentre lo Stade Toulousain torna in finale 11 dopo l’ultima volta con una squadra giovane, affamata e di grande talento.
Leggi anche: A Twickenham per la finale sarà possibile prendersi una birra al bar dentro lo stadio?
Sarà innanzitutto una vittoria del rugby francese, che sicuramente alzerà la Champions Cup sei anni dopo quella vinta nel 2015 da Tolone, anche se va sottolineato come dalla stagione 2012/13 ci sia sempre stata in finale una squadra del Top14 (tolta solo l’edizione 2018/19 tra Saracens e Leinster), dimostrando come le squadre transalpine sappiano comunque farsi strada a questo livello.
Tolosa va a caccia della quinta Champions Cup della sua storia, dopo aver vinto quelle del 1996, 2003, 2005 e 2010, in un conto che comunque vede anche due finali perse. L’ultima di queste, quella del 2004, si giocò proprio a Twickenham e di sicuro ha un posto speciale nella mente dei rossoneri, visto che fu decisa dalla meta di rapina di Howley all’ultimo istante.
Per La Rochelle invece questa sarà la prima apparizione sul palcoscenico più importante d’Europa, visto che mai la squadra giallonera aveva superato i quarti di finale. C’è però un precedente in finale, cioè il 36-16 con il quale Clermont nel 2019 vinse su La Rochelle nell’atto decisivo della Challenge Cup. Attenzione però a chi di coppe ne ha vinte parecchie, cioè il duo di allenatori O’Gara-Gibbes, che con Munster e Leinster hanno già affrontato e superato l’esame decisivo. A livello di precedenti tra le due squadre non ce ne sono in Europa, né in Champions ne in Challenge Cup.
Sarà sicuramente una battaglia fisica a livelli mostruosi, con giocatori abituati a non chiedere permesso prima di provare a sfondare le difese avversarie, magari usando anche gli offload: solo Lione (14.5) in questa Champions Cup aveva una media più alta di ricicli rispetto a La Rochelle (11.5) e Tolosa (10.3). A proposito di potenza, che dire del fatto che la mischia di Tolosa ha vinto il 100% dei possessi su sua introduzione e ha rubato il 29% di quelli con introduzione avversaria? Un dato impressionante, che mette il focus su uno dei temi della gara, che verrà trasmessa su Sky Sport Uno dalle 17.45 ora italiana.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.