Torna il Sudafrica, si giocheranno 12 partite in sole tre nazioni. Pronte anche le date per le tre sfide della Bledisloe Cup
Nella mattinata di venerdì è stato pubblicato il calendario del Rugby Championship 2021, il torneo più importante dell’emisfero australe che, almeno sulla carta, torna in versione originale. Dopo la versione ridotta dello scorso anno, anche il Sudafrica rientra nei ranghi e sfiderà Nuova Zelanda, Australia ed Argentina, riempiendo quindi il format di 12 partite con formula andata-ritorno per andare a comporre la classifica finale.
Leggi anche: Vi ricordate di quando l’Argentina ha battuto la Nuova Zelanda nello scorso Rugby Championship?
Perché allora sulla carta? Il problema è sempre lo stesso, la situazione sanitaria. Quindi si giocheranno solamente due gare in Sudafrica (la doppia sfida con l’Argentina), mentre le rimanenti 10 saranno divise tra Australia e Nuova Zelanda, che avranno così modo di giocare sempre davanti al loro pubblico anche quando il calendario le metterà in trasferta. Si prospetta un’altra stagione da rugbysti erranti per i Pumas, che in estate saranno prima in Galles per due sfide ai Dragoni e poi catapultati nell’emisfero sud per il Championship.
Il CEO di Sanzaar Brendan Morris ha detto: “Abbiamo lavorato duramente per incastrare tutte le situazioni nonostante le difficoltà della pandemia. Non si potranno giocare partite in Argentina proprio a causa di questo motivo. Siamo molto soddisfatti del ritorno del Sudafrica, che da Campione del Mondo in carica aggiungerà grande spettacolo”.
Per quanto riguarda le date, il Rugby Championship 2021 inizierà il 14 agosto e terminerà il 2 ottobre e (come sempre) vedrà tutte le partite disputate di sabato. Da segnalare però che il 7 agosto all’Eden Park di Auckland si giocherà Nuova Zelanda-Australia valido come prima sfida per la Bledisloe Cup, che vedrà le altre due sfide per l’assegnazione in campo il 21 e 28 agosto.
Questo il calendario del Rugby Championship 2021:
Sabato 14 Agosto: Sudafrica v Argentina, da decidere la sede, Sudafrica
Sabato 21 Agosto: Australia v Nuova Zelanda, Optus Stadium, Perth
Argentina v Sudafrica, da decidere la sede, Sudafrica
Sabato 28 Agosto: Nuova Zelanda v Australia, 7.05PM, Sky Stadium, Wellington
Sabato 11 Settembre: Nuova Zelanda v Argentina, 7.05PM, Eden Park, Auckland;
Sudafrica v Australia, da decidere la sede, Australia
Sabato 18 Settembre: Argentina v Nuova Zelanda, 7.05PM, Sky Stadium, Wellington;
Australia v Sudafrica, da decidere la sede, Australia
Sabato 25 Settembre: Nuova Zelanda v Sudafrica, 7.05PM, Forsyth Barr Stadium, Dunedin;
Australia v Argentina, da decidere la sede, Australia
Sabato 2 Ottobre: Sudafrica v Nuova Zelanda, 7.05PM, Eden Park, Auckland;
Argentina v Australia, da decidere la sede, Australia
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.