Antoine Dupont è l’European Player of the Year

Spezza il dominio inglese

Antoine Dupont è l'european player of the year

Antoine Dupont è l’European Player of the Year (Photo by Adrian DENNIS / AFP)

Antoine Dupont, stellare numero 9 transalpino classe ’96 del Tolosa, è stato nominato Giocatore Europeo dell’anno, dopo il successo del suo Stade Toulousain nella finale di Champions Cup di ieri, a Twickenham, contro La Rochelle.

Il mediano internazionale francese, scelto da un panel composto da Erik Bonneval (beIN SPORTS), Bryan Habana (Channel 4), Emmanuel Massicard (Midi Olympique), Sonja McLaughlan (BBC Radio 5 Live), Brian O’Driscoll (BT Sport), Alan Quinlan (Virgin Media), Dimitri Yachvili (France Télévisions), è il primo giocatore transalpino a ricevere il riconoscimento, superando la concorrenza dei compagni di squadra Jerome Kaino e Julien Marchand, e dei rivali di ieri Greg Alldritt e Will Skelton, e ponendo così fine ad un lungo dominio inglese.

Leggi anche: Nazionale italiana: 8 nuovi azzurri, dopo la delibera dello scorso consiglio federale

L’albo d’oro del premio

2010 – Ronan O’Gara (Munster – “best player of first 15 years of European club rugby”)
2011 – Sean O’Brien (Leinster)
2012 – Rob Kearney (Leinster)
2013 – Jonny Wilkinson (Tolone)
2014 – Steffon Armitage (Tolone)
2015 – Nick Abendanon (Clermont)
2016 – Maro Itoje (Saracens)
2017 – Owen Farrell (Saracens)
2018 – Leone Nakarawa (Racing)
2019 – Alex Goode (Saracens)
2020 – Sam Simmonds (Exeter)
2021 – Antoine Dupont (Tolosa)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” di Planet Rugby del quarto turno di Champions Cup

La vittoria del Benetton ha messo in evidenza tante prestazioni individuali, tra cui quella di uno dei leader del pacchetto di mischia

21 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accompiamenti degli ottavi di finale e l’avversario del Benetton

Dopo la vittoria con lo Stade Rochelais i Leoni biancoverdi affronteranno ancora una squadra di Top 14

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton fa la storia! La Rochelle battuto e ottavi di finale conquistati

A Monigo i Leoni superano 32-25 la corazzata di Ronan O'Gara e si qualificano alla fase a eliminazione diretta

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton si gioca tutto contro La Rochelle. La preview del match

Biancoverdi chiamati a fare l'impresa di fronte a una grande squadra

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: i risultati degli anticipi del quarto turno

Ecco come sono andati le partite in programma venerdì 17 gennaio

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Avremo leadership anche verso la fine della partita”

L'allenatore dei biancoverdi ha spiegato le scelte di formazione in vista della super sfida con lo Stade Rochelais

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup