Spezza il dominio inglese
Antoine Dupont, stellare numero 9 transalpino classe ’96 del Tolosa, è stato nominato Giocatore Europeo dell’anno, dopo il successo del suo Stade Toulousain nella finale di Champions Cup di ieri, a Twickenham, contro La Rochelle.
Il mediano internazionale francese, scelto da un panel composto da Erik Bonneval (beIN SPORTS), Bryan Habana (Channel 4), Emmanuel Massicard (Midi Olympique), Sonja McLaughlan (BBC Radio 5 Live), Brian O’Driscoll (BT Sport), Alan Quinlan (Virgin Media), Dimitri Yachvili (France Télévisions), è il primo giocatore transalpino a ricevere il riconoscimento, superando la concorrenza dei compagni di squadra Jerome Kaino e Julien Marchand, e dei rivali di ieri Greg Alldritt e Will Skelton, e ponendo così fine ad un lungo dominio inglese.
Leggi anche: Nazionale italiana: 8 nuovi azzurri, dopo la delibera dello scorso consiglio federale
My pillow is better than yours 🏆 pic.twitter.com/tOLEYaQCTf
— Antoine Dupont (@Dupont9A) May 22, 2021
L’albo d’oro del premio
2010 – Ronan O’Gara (Munster – “best player of first 15 years of European club rugby”)
2011 – Sean O’Brien (Leinster)
2012 – Rob Kearney (Leinster)
2013 – Jonny Wilkinson (Tolone)
2014 – Steffon Armitage (Tolone)
2015 – Nick Abendanon (Clermont)
2016 – Maro Itoje (Saracens)
2017 – Owen Farrell (Saracens)
2018 – Leone Nakarawa (Racing)
2019 – Alex Goode (Saracens)
2020 – Sam Simmonds (Exeter)
2021 – Antoine Dupont (Tolosa)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.