Dopo sole due giornate si è già vista l’evidente superiorità delle franchigie neozelandesi, che sembra stiano giocando un campionato a parte
Si poteva immaginare che le franchigie australiane avrebbero fatto fatica ad adattarsi così velocemente allo standard delle neozelandesi, ma lo strapotere dimostrato dalle squadre kiwi ha superato ogni aspettativa, con un 10 su 10 che sancisce il predominio del rugby neozelandese sul torneo. Eppure la prima giornata qualche segnale incoraggiante lo aveva dato: i Brumbies avevano venduto cara la pelle di fronte ai Crusaders e sembravano potersi togliere delle soddisfazioni nel prosieguo del campionato, così come le Western Force avevano perso solo di misura contro i Chiefs finalisti del Super Rugby Aotearoa.
Il passo indietro fatto in questa seconda giornata però è evidente: Chiefs-Brumbies poteva essere un match combattuto, ma gli australiani non sono di fatto mai entrati realmente in partita. Per il resto, l’unica a fare una figura quantomeno discreta è stata ancora Western Force, sconfitta 15-25 dagli Highlanders. La delusione più grande arriva dai neo-campioni australiani, quei Reds che dopo aver sorpreso tutti durante la stagione stanno facendo lo stesso – in negativo – contro le neozelandesi. Dopo la sconfitta inaspettata, almeno per il passivo pesante, contro gli Highlanders, di fronte ai Crusaders ci si aspettava almeno una reazione d’orgoglio in quella che doveva essere la sfida dei neo-vincitori dei rispettivi campionati. È stato un bagno di sangue, con un 28-63 che ha lasciato attoniti gli spettatori del Suncorp Stadium.
Il torneo è ancora lungo e la speranza di ottenere qualche soddisfazione c’è ancora, ma certamente questo inizio da incubo dovrà far riflettere più di qualcuno dalle parti del rugby australiano. Sicuramente il passaggio improvviso da un torneo all’altro non è stato facile, ma sarà necessario uno sforzo notevole per colmare il gap con le avversarie.
1° Giornata
Highlanders 40 – 19 Queensland Reds
NSW Waratahs 48 – 64 Hurricanes
Crusaders 31 – 29 Brumbies
Rebels 3 – 50 Blues
Western Force 19 – 20 Chiefs
2° Giornata
Hurricanes 35 – 13 Rebels
Western Force 15 – 25 Highlanders
Blues 48 – 21 NSW Waratahs
Chiefs 40 – 19 Brumbies
Queensland Reds 28 – 63 Crusaders
Classifica
1. Blues 10 pt.
2. Hurricanes 10
3. Crusaders 9
4. Highlanders 9
5. Chiefs 9
6. Western Force 1
7. Brumbies 1
8. Waratahs 0
9. Reds 0
10. Rebels 0
Francesco Palma
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.