Rainbow Cup: Il Benetton e la bestia nera Connacht

Solo 4 vittorie per i leoni in 20 partite disputate sinora, ma nella sfida più importante contro gli irlandesi tutto può cambiare

Benetton Rugby: Leonardo Sarto impegnato sabato contro Connacht (Ph. Ettore Griffoni)

Rainbow Cup: Il Benetton e la bestia nera Connacht (Ph. Ettore Griffoni)

A pochi passi dalla vetta, l’ostacolo più grande per il Benetton è rappresentato da Connacht, squadra che i leoni hanno sempre sofferto particolarmente. Forse è ironia della sorte, o forse per fare un passo avanti c’è proprio bisogno di andare oltre certi ostacoli. Probabilmente è per questo che la franchigia irlandese si presenta a Monigo in una fase tanto importante quanto delicata: la squadra di Crowley si è ritrovata dopo un’annata difficile, ma per fare un passo avanti ha bisogno di dare una definitiva conferma del proprio valore, e di farlo contro una squadra difficilissima da affrontare.

Connacht infatti, oltre ad essere una franchigia sempre ostica, mantiene anche un ruolino invidiabile contro i leoni: tra Pro14, Pro12 e Celtic League il bilancio è di 15 vittorie per gli irlandesi, 1 pareggio e solo 4 vittorie per il Benetton. L’ultimo successo dei trevigiani risale a ben 5 anni fa, quando gli irlandesi – già qualificati ai playoff – furono sconfitti 22-21. Da quel momento solo sconfitte, alcune amare e immeritate come quella subita all’ultimo minuto il 26 febbraio di quest’anno, altre nette come il 41-5 di fine 2019 o il 47-8 di dicembre 2016.

Questi sono i precedenti degli ultimi 5 anni, dall’ultima vittoria fino ad oggi:

29-4-2016 Benetton – Connacht 22-21

3-12-2016 Connacht – Benetton 47-8

26-2-2017 Benetton – Connacht 19-34

24-2-2018 Benetton — Connacht 19-22

22-3-2019 Connacht — Benetton 29-14

5-10-2019 Connacht — Benetton 41-5

4-12-2020 Connacht — Benetton 31-14

26-2-2021 Benetton — Connacht 17-19

Va notato che la situazione di classifica concederebbe ai leoni anche l’ipotesi di una sconfitta, magari con un punto di bonus che alla fine potrebbe essere decisivo, ma anche da questo punto di vista il bilancio degli ultimi 5 anni presenta anche un’ulteriore criticità: dall’ultima vittoria ad oggi il Benetton ha conquistato soltanto 2 punti di bonus nelle sconfitte. Questo fa capire quanto sia difficile per i leoni portare a casa punti di qualsiasi tipo contro una squadra come Connacht.

Ai ragazzi di Crowley si chiede di spostare l’asticella ancora più in alto: un successo contro gli irlandesi varrebbe doppio, perché non solo significherebbe avere un piede in finale, ma soprattutto rappresenterebbe l’ennesimo passo avanti fatto da una squadra che – pur tra alti e bassi – negli ultimi anni ha fatto un notevole percorso di crescita, guadagnandosi il rispetto di tutte le avversarie.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale