Rainbow Cup: Il Benetton e la bestia nera Connacht

Solo 4 vittorie per i leoni in 20 partite disputate sinora, ma nella sfida più importante contro gli irlandesi tutto può cambiare

Benetton Rugby: Leonardo Sarto impegnato sabato contro Connacht (Ph. Ettore Griffoni)

Rainbow Cup: Il Benetton e la bestia nera Connacht (Ph. Ettore Griffoni)

A pochi passi dalla vetta, l’ostacolo più grande per il Benetton è rappresentato da Connacht, squadra che i leoni hanno sempre sofferto particolarmente. Forse è ironia della sorte, o forse per fare un passo avanti c’è proprio bisogno di andare oltre certi ostacoli. Probabilmente è per questo che la franchigia irlandese si presenta a Monigo in una fase tanto importante quanto delicata: la squadra di Crowley si è ritrovata dopo un’annata difficile, ma per fare un passo avanti ha bisogno di dare una definitiva conferma del proprio valore, e di farlo contro una squadra difficilissima da affrontare.

Connacht infatti, oltre ad essere una franchigia sempre ostica, mantiene anche un ruolino invidiabile contro i leoni: tra Pro14, Pro12 e Celtic League il bilancio è di 15 vittorie per gli irlandesi, 1 pareggio e solo 4 vittorie per il Benetton. L’ultimo successo dei trevigiani risale a ben 5 anni fa, quando gli irlandesi – già qualificati ai playoff – furono sconfitti 22-21. Da quel momento solo sconfitte, alcune amare e immeritate come quella subita all’ultimo minuto il 26 febbraio di quest’anno, altre nette come il 41-5 di fine 2019 o il 47-8 di dicembre 2016.

Questi sono i precedenti degli ultimi 5 anni, dall’ultima vittoria fino ad oggi:

29-4-2016 Benetton – Connacht 22-21

3-12-2016 Connacht – Benetton 47-8

26-2-2017 Benetton – Connacht 19-34

24-2-2018 Benetton — Connacht 19-22

22-3-2019 Connacht — Benetton 29-14

5-10-2019 Connacht — Benetton 41-5

4-12-2020 Connacht — Benetton 31-14

26-2-2021 Benetton — Connacht 17-19

Va notato che la situazione di classifica concederebbe ai leoni anche l’ipotesi di una sconfitta, magari con un punto di bonus che alla fine potrebbe essere decisivo, ma anche da questo punto di vista il bilancio degli ultimi 5 anni presenta anche un’ulteriore criticità: dall’ultima vittoria ad oggi il Benetton ha conquistato soltanto 2 punti di bonus nelle sconfitte. Questo fa capire quanto sia difficile per i leoni portare a casa punti di qualsiasi tipo contro una squadra come Connacht.

Ai ragazzi di Crowley si chiede di spostare l’asticella ancora più in alto: un successo contro gli irlandesi varrebbe doppio, perché non solo significherebbe avere un piede in finale, ma soprattutto rappresenterebbe l’ennesimo passo avanti fatto da una squadra che – pur tra alti e bassi – negli ultimi anni ha fatto un notevole percorso di crescita, guadagnandosi il rispetto di tutte le avversarie.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Andy Uren: “Cercheremo di tornare a Treviso con punti preziosi”

Il mediano di mischia dei Leoni ha analizzato la trasferta di Bristol: "Sarà una sorta di spareggio"

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico su Ivan Nemer

Lungo stop in vista per il pilone del roster biancoverde

item-thumbnail

URC: il Benetton in testa alla classifica di metà stagione sui placcaggi dominanti

In vista della Champions Cup emergono numeri importanti sul piano difensivo

item-thumbnail

Giosuè Zilocchi: “Soddisfatto per il recupero dall’infortunio, voglio meritare una convocazione in azzurro”

Il pilone del Benetton è tornato a giocare dopo un lungo stop e punta ad essere protagonista nei prossimi impegni del suo club e della nazionale

item-thumbnail

Tegola per l’Italia e il Benetton: duro infortunio per Louis Lynagh

Il trequarti ala costretto ad affrontare un lungo periodo di stop