Le squadre neozelandesi continuano senza sosta a smantellare le rivali australiane, dominando la classifica in lungo e in largo
La terza giornata del Super Rugby Trans-Tasman ha visto sabato i Crusaders sfidare in Australia i Waratahs. Ci mettono nove minuti i neozelandesi a colpire, con Drummond che finalizza una ripartenza in velocità, però i ‘Tahs non crollano e resistono a lungo sul 3-7. Il momento chiave della gara sono gli ultimi dieci minuti del primo tempo, quando i rossoneri marcano tre volte prendendo il largo: Taylor (30’), Reece (36’) e McLeod (40’) con tre mete di bella fattura allargano il punteggio fino al 9-26 della pausa. Nel secondo tempo la gara diventa decisamente aperta e ricca di segnature: prima Scott Barrett segna ancora per i Crusaders, poi uno-due (52’ e 54’) Maddocks-Perese per ravvivare i Waratahs che si riportano sul 23-31 riaccendendo un minimo di speranza. Il tutto dura poco però, perché i neozelandesi sfondano altre tre volte con Fainga’anuku, Hall e Jordan tra il 58’ e il 75’ chiudendo definitivamente i giochi e prendendosi anche il punto di bonus. L’ultima meta di Newsome serve solo per fissa il finale sul 28 a 54, con otto mete a tre segnate in favore degli imbattuti Crusaders.
Gli highlights di Waratahs-Crusaders:
Il secondo appuntamento è stato quello dell’Eden Park, con i Blues che hanno ospitato i Brumbies. Vantaggio neozelandese con Eklund al quarto d’ora, poi gli ospiti hanno aumentato i giri del loro motore e sono riusciti a lottare alla pari con gli avversari, ribaltando il punteggio grazie alla segnatura di McInerney e al piede di Lolesio, per il 7-10 del 35esimo. La risposta dei Blues non si è fatta attendere e un clamoroso slalom di Christie è valso la segnatura del +4 alla pausa. Ancora una volta è stato il secondo tempo a risultare decisivo nel torneo, e ancora una volta è stata la squadra neozelandese a dominare in lungo e in largo la frazione chiave. I Blues hanno schiacciato gli ospiti a lungo, trovando con Heem e AJ Lam le mete dell’allungo nei primi 20 minuti, chiudendo definitivamente i giochi a otto dalla fine con Faiane. Finisce 38-10, con la squadra di Auckland che raccoglie il bonus difensivo e resta in vetta alla classifica a punteggio pieno assieme agli Highlanders con 15 punti.
Gli highlights di Blues-Brumbies:
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.