Alti e bassi emozionali a tinte azzurre, oltre le Alpi
Sabato pomeriggio con sfumature decisamente diverse per gli azzurri di Francia. In Top14, il Tolone di Sergio Parisse – titolare a numero 8 – vince una partita preziosissima contro Bordeaux, che consente ai mediterranei di entrare nell’ultima giornata dalla regular season in sesta piazza (a pari punti, 66, con lo Stade Francais, a meno uno da Clermont, a 67), appesi così ai barrage dei playoff, ma l’ex capitano azzurro esce – tra le lacrime – al 22′ della frazione d’apertura.
Il motivo? Una botta alla caviglia, con possibili ripercussioni anche al polpaccio già con diversi problemi in stagione. A rischio, così, la possibilità per il fuoriclasse italiano, che va verso il rinnovo con Tolone per un’altra stagione da giocatore, di disputare l’eventuale fase finale del torneo con i suoi ‘Galacticos’.
Leggi anche: L’Olanda sconfigge il Belgio e scrive la storia, volando nel REC
Nell'”Elite 1 femenine“, invece, grande gioia per l’ASM Romagnat di Marta Ferrari, Francesca Sgorbini e Sara Tounesi, che grazie al successo 34-11 in casa dello Stade Bordelais ed il contemporaneo pareggio casalingo di Tolosa – senza Valeria Fedrighi, per l’occasione – contro Bayonne (12-12), ha strappato la prima posizione finale nel raggruppamento 2 dei playoff.
superate proprio le tolosane, ed ottenuto così l’accoppiamento in semifinale (il prossimo 12 giugno) contro Montpellier, corazzata con diverse nazionali francesi (a partire da Caroline Boujard), ma giunta seconda nel raggruppamento 1, dietro a Blagnac (che se la vedrà così in un derby. per l’accesso all’atto conclusivo del torneo, proprio contro Tolosa).
Altre dalla Francia. Nazionale femminile. Infortunio ai legamenti del ginocchio per Silvia Turani, pilone sinistro della nazionale italiana in forza alle Amazones Grenoble. Qualificazioni mondiali (verosimilmente in settembre) a rischio per la 25enne ragazza bergamasca. ProD2. Oggi pomeriggio alle 18, semifinale promozione tra il Vannes di Edoardo Iachizzi (che parte dalla panchina) ed il Biarritz (dove in stagione ha giocato anche Joshua Furno, prima di tornare in MLR con i San Diego Legion).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.