Top 14: tutto ancora in ballo a 80 minuti dal termine

Ancora nessun verdetto definitivo né per la lotta playoff né per la retrocessione

Tolosa Top 14

Top 14 – ph. THIERRY ZOCCOLAN / AFP

La morte, le tasse e un Top 14 aperto fino all’ultimo. Fra le grandi certezze della vita c’è quella di un massimo campionato francese che regala incertezza ed emozioni fino al termine della stagione regolare.

Ad appena 80 minuti dalla conclusione c’è un solo verdetto emesso, e già da lungo tempo: Agen giocherà l’anno prossimo in ProD2, e se perderà anche la prossima partita contro il Lione saluterà la stagione con 0 vittorie in 26 partite.

La sconfitta casalinga per 12-54 contro il Racing 92, però, è uno dei motivi per cui il Top 14 non ha ancora nessuna certezza nella parte alta della classifica. Tolosa e La Rochelle, infatti, nonostante le rispettive vittorie su Clermont e Pau, non hanno ancora la matematica certezza di essere le prime due squadre della classifica, posizioni che valgono l’accesso diretto alla semifinale di campionato.

È proprio il Racing ad insidiarle: a 4 lunghezze di distanza deve vincere con Brive nell’ultimo turno e sperare in un passo falso di una delle due squadre nei difficili scontri contro Bordeaux, avversaria dei campioni d’Europa, e Clermont, opposta ai gialloneri.

Più tranquillo il Bordeaux quarto in classifica, che non può coltivare aspirazioni di ascesa ma al tempo stesso non teme recuperi alle proprie spalle ed è matematicamente qualificato ai barrages.

Dietro è grande bagarre: ci sono solo due posti per Clermont, Tolone, Stade Français e Castres. In questo momento le prime due guidano la corsa, ma i risultati dell’ultima giornata decideranno tutto. I gialloblu sono l’unica squadra sconfitta nel weekend, battuta a Tolosa 36-27, mentre le altre hanno tutte vinto.

Tolone ha strappato un risultato vitale contro Bordeaux, ma ha perso Sergio Parisse per un infortunio di cui si dovrà valutare l’entità. Lo Stade Français ha eliminato il Lione dalla corsa ai playoff battendolo 46-27.

Malgrado entrambe le squadre abbiano segnato quattro mete, la larga differenza di punteggio è dovuta ai 6 calci di punizione messi a segno dal numero 10 parigino Joris Segonds, mentre Lione schierava l’ala figiana Josua Tuisova come numero 8.

Vittoria corsara per Castres a Brive grazie a tre mete in dieci minuti ad inizio secondo tempo. Per Pietro Ceccarelli 50 minuti da titolare con i bianconeri, che possono comunque celebrare una stagione positiva dove hanno già raggiunto la matematica salvezza.

Salvezza che si devono ancora contendere Pau e Bayonne. Impresa quasi impossibile per i verdi del Bearn, che hanno quattro punti da recuperare dopo la sconfitta contro la capolista La Rochelle e giocheranno in casa contro Montpellier l’ultimo turno, mentre i baschi contro l’agguerrito Stade Français.

A ottanta minuti dal termine è tutto ancora aperto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ubriaco agli allenamenti: Camille Chat licenziato dal Racing 92

Il 34 volte tallonatore della Francia è costretto a dire addio al club in cui ha giocato per tutta la sua carriera

10 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Torna in campo dopo un arresto cardiaco: la storia di Hassane Kolingar

Il pilone francese (3 presenze con i Bleus) è tornato a giocare in Top 14 con il suo Racing

6 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Antoine Dupont pone l’accento sulla tutela dell’integrità dei giocatori

Il mediano di mischia del Tolosa ha rilasciato un post polemico sul suo profilo Instagram

5 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: Owen Farrell fra gli acquisti flop dell’anno

Secondo il Midi Olympique l'ex mediano d'apertura dei Saracens ha deluso più di tutti le aspettative

3 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Nuova avventura in prestito per François Mey

Il trequarti lascia temporaneamente Clermont

2 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tolosa rischia una punizione… per colpa delle linee del campo!

Una situazione bizzarra, che però ha fatto indispettire la Ligue Nationale de Rugby

2 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14