Una classifica che dopo due anni tornerà ad aggiornarsi, e che nelle prossime stagioni potrebbe vedere il suo podio ritoccato
Mercoledì 2 giugno 2021 si tornerà ad assegnare lo Scudetto ovale, dopo che nella passata stagione il campionato venne prima sospeso e poi cancellato, assegnando per la 90esima volta il titolo di Campione d’Italia (al netto dei 91 campionati iniziati, con l’asterisco su quello passato). Un periodo decisamente lungo che ha visto vincere squadre che non esistono più, giocatori leggendari, meteore, insomma tutto quello che ci si aspetta da una competizione sportiva di alto livello.
Ma una volta che sarà finita la partita tra Petrarca e Rovigo, che impatto ci sarà a livello statistico sulla classifica degli Scudetti vinti? Potrebbe servire fare un po’ più di spazio sul podio, perché qualora a trionfare dovessero essere i rossoblù si consumerebbe l’aggancio nei confronti dei neri a quota 13. Per ora intoccabili i 18 dell’Amatori Milano (il primo nel 1929, gli ultimi due del 1995 e 1996 quando la squadra faceva parte della galassia Milan), magari meno i 15 del Benetton Rugby, che chissà tra qualche anno potrebbe scendere di un posto. Terzo come detto il Petrarca, quarto Rovigo, poi c’è un grosso scalino per passare ai 7 del Calvisano, che ha però vinto tutti i suoi titoli tra il 2005 e il 2019.
Se queste ultime tre squadre avranno verosimilmente la possibilità di accrescere il loro numero di titoli nelle prossime stagioni, difficilmente la cosa potrà accadere a Rugby Roma (ultimo nel 2000), Fiamme Oro (tutti tra il 1958 e il 1968) e L’Aquila (ultimo nel 1994), ferme a quota 5 titoli italiani. Tre quelli del Rugby Parma e due per la Partenope Napoli, mentre a quota uno troviamo Ginnastica Torino, Brescia, Viadana e Mogliano, con queste ultime due formazioni che sono ancora protagoniste dell’alto livello italiano.
Il Palmares del Campionato Italiano di Rugby:
Amatori Milano 18
Benetton Rugby 15
Petrarca 13
Rovigo 12
Calvisano 7
Rugby Roma, L’Aquila, Fiamme Oro 5
Rugby Parma 3
Partenope Napoli 2
Ginnastica Torino, Brescia, Viadana e Mogliano 1
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.