Top10: Petrarca sconfitto. Marcato e Trotta: “Orgogliosi della squadra”

Le parole del tecnico e del capitano della squadra padovana, arrivata a pochi minuti dal successo e battuta in extremis

Petrarca Rovigo finale Top10

Petrarca battuto da Rovigo al fotofinish nella finale del Top10 – ph. Massimiliano Carnabuci

Il Petrarca ha accarezzato la possibilità di vincere il Top10 fino agli sgoccioli della partita contro Rovigo. Il sorpasso è arrivato al fotofinish, facendo se possibile ancora più male. Delle forti emozioni vissute al Plebiscito ne erano testimoni entrambe le squadre, con tutti i giocatori commossi, chi in un senso e chi in un altro.

“Chi vince ha sempre ragione per cui mi complimento con il Rovigo, però fa tanto male perdere in questa maniera. Mancava veramente poco per farcela” si rammarica Andrea Marcato, intervistato da Il Gazzettino.

La cronaca della finale: Top10: Rovigo è campione d’Italia

Il capo allenatore, pur concedendo tutti i meriti al vincitore della contesa finale, lamenta da par suo l’essere arrivato a giocarsi il titolo con qualche infortunio di troppo, aggravato a sua volta dall’uscita precoce dal campo di Cugini, che si è dovuto fermare dopo appena un quarto d’ora.

“Sono orgoglioso di questa squadra e di quello che ha fatto. L’ho detto molte volte, ma mi ripeto: a inizio stagione nessuno ci indicava tra le migliori. Abbiamo lavorato duramente e con impegno, non ho nessun rimpianto”

“Samo all’inizio di un percorso. Strada facendo siamo migliorati molto, ma non è bastato. Di sicuro ci riproveremo. Adesso ci riposeremo un po’, è stata una stagione molto lunga, ma quando ripartiremo saremo carichi, convinti.”

Leggi anche: Rovigo, Casellato: “Non so come ringraziare i ragazzi. I tifosi sono fantastici, ma della città mi interessa poco…”

Il Petrarca chiude quindi la stagione con tre sole sconfitte in 21 partite tra stagione regolare e playoff, ma con due battute d’arresto nelle ultime tre gare. Una parabola in leggera discesa che comunque aveva portato la squadra a un passo dallo Scudetto.

Per questo il capitano della squadra padovana, Andrea Trotta, fa eco a Marcato: “Abbiamo disputato una grande stagione, peccato per l’epilogo. Ho parlato con tutti i ragazzi, ho detto loro che sono fiero di essere il capitano di una squadra così. Parole che ho pronunciato prima del fischio d’inizio della finale e che, ancora più convinto ho ribadito alla fine della gara.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Petrarca, Andrea Trotta: “Abbiamo chiuso un grande anno, ora iniziamo bene il 2025”

Il capitano dei Tuttineri suona la carica in vista del primo impegno del nuovo anno: l'ultima partita dei gironi di Coppa Italia

6 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Lyons Piacenza: dal mercato arriva un rinforzo sudafricano

Gli emiliani potenziano la loro trequarti con un giocatore dell'Emisfero Sud

4 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana, Patrick De Villiers: “Prepareremo la gara con Valorugby come tutte le altre”

I gialloneri sono tornati ad allenarsi in vista dei prossimi impegni di Coppa Italia e Campionato

3 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: annunciate le partite in diretta Rai dalla 10° alla 12° giornata

Come da programma, per ogni giornata sarà trasmessa in diretta tv una sfida del massimo campionato italiano

2 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo: vicino l’arrivo di un trequarti argentino

I veneti sono pronti a rinforzarsi in vista della seconda parte di stagione

2 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite