In campo due gruppi di giovani che vogliono mettersi in mostra per ottenere la convocazione o una maglia da titolare
Torna in campo l’Italia under 20 e lo fa a Tolone contro gli stessi avversari dell’ultimo incontro, la Francia under 20 developpement, ovvero una sorta di seconda nazionale giovanile con diversi nomi prevedibilmente diversi da quelli che dal prossimo 19 giugno sfideranno le altre 5 contendenti al Sei Nazioni under 20.
Anche per Massimo Brunello la gara in Costa Azzurra servirà più per chiarirsi le idee andando verso il Torneo che non per schierare tutte le prime scelte a disposizione del tecnico ex Calvisano.
Saranno infatti assenti la maggior parte degli interpreti che hanno partecipato alle fasi finali del campionato di Top10, fra i quali Manfredi Albanese e Lorenzo Cannone, entrambi prevedibilmente protagonisti con gli Azzurrini del prossimo Sei Nazioni di categoria.
Non ci sarà neanche Tommaso Menoncello, uno dei talenti migliori del gruppo, fermato da un infortunio, ma che dovrebbe essere in grado di recuperare per Cardiff.
Per la squadra italiana da tenere d’occhio il talento di Simone Gesi – schierato ad estremo -, che a Colorno si è distinto come uno dei giovani dai mezzi atletici più esaltanti del massimo campionato, e quello di Alessandro Garbisi, il mediano di mischia del 2002 – fratello di Paolo, apertura azzurra – che ha ben figurato con Mogliano e che già gravita in orbita Benetton, titolare al fianco di Leonardo Marin in cabina di regia.
Nel microcosmo biancoverde ci è entrato in tempi recenti anche il seconda linea vicentino Nicola Piantella – titolare assieme a Giacomo Ferrari nel reparto -, che in stagione ha avuto l’opportunità di debuttare in Pro14.
La formazione francese presenta al pari alcuni talenti decisamente interessanti: il numero 8 titolare Matteo Le Corvec è un giocatore imponente aggregato già in pianta stabile alla prima squadra del Tolone, mentre in panchina c’è il mediano di apertura Louis Foursans Bourdette, che in questa stagione ha giocato un lungo stralcio da titolare a Montpellier a causa degli infortuni a Handré Pollard e Alex Lozowski.
Entrambe le squadre, quindi, hanno giovani interessanti che entrano in campo con la consapevolezza che dalla loro prestazione potrebbe dipendere l’inserimento o meno nel gruppo finale dei convocati per il prossimo Sei Nazioni o la conquista di una maglia da titolare, e questa motivazione dovrebbe garantire spettacolo e voglia di battersi in campo.
Si gioca alle ore 18:00 a Tolone, la diretta streaming sarà disponibile anche su OnRugby.
Italia under 20: 15 Simone Gesi, 14 Filippo Lazzarin, 13 Filippo Drago, 12 Fabio Schiabel, 11 Flavio Pio Vaccari, 10 Leonardo Marin, 9 Alessandro Garbisi, 8 Luca Andreani, 7 Fabrizio Boschetti, 6 Micheal Vintcent, 5 Nicola Piantella, 4 Giacomo Ferrari, 3 Ion Neculai, 2 Tommaso di Bartolomeo, 1 Luca Rizzoli
A disposizione: 16 Matteo Baldelli, 17 Valerio Bizzotto, 18 Mirco Spagnolo, 19 Riccardo Genovese, 20 Giovanni Cenedese, 21 Andrea Cuoghi, 22 Nicolò Teneggi, 23 Arturo Fusari, 24 Michele Brighetti, 25 Andrea Angeone, 26 Andrea Dardenne
Francia under 20: 15 Thomas Carol, 14 Jefferson Lee Joseph, 13 Paul Vallee, 12 Leo Barre, 11 Nathan Farissier, 10 Mateo Garcia, 9 Ugo Seguela, 8 Matteo Le Corvec, 7 Valentin Gayraud, 6 Leo Banos, 5 Paul Beltran, 4 Nathan Hughuen, 3 Eliott Yemsi, 2 Connor Sa, 1 Romain Elliot.
A disposizione: 16 Djalil Agueni, 17 Lucas Martin, 18 Matteo Lalanne, 19 Thomas Cretu, 20 Timothé Mezou, 21 Raphael Robic, 22 Romain Macurdy, 23 Baptiste Jauneau, 24 Louis Foursans Bourdette, 25 Alfred Parisien, 26 Louis Bielle Biarrey
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.