Sudafrica: la corsa contro il tempo di Duane Vermeulen per esserci contro i Lions

Il numero 8 degli Springboks deve andare sotto i ferri, problema alla caviglia: 7 settimane per essere in campo nel primo test

Duane Vermeulen del Sudafrica – ph. Sebastiano Pessina

L’apprensione per l’infortunio occorso a Duane Vermeulen con i suoi Bulls era giustificata: il numero 8 del Sudafrica dovrà sottoporsi ad una operazione chirurgica ai legamenti della caviglia e la sua presenza nella serie contro i British & Irish Lions a fine luglio sembra fortemente in dubbio.

Sarà una vera e propria corsa contro il tempo: sette settimane per tornare a disposizione dell’head coach Jacques Nienaber e scendere in campo nel primo dei tre test più attesi dell’estate, in programma per il prossimo 24 luglio.

Vermeulen, 34 anni, è stato il terza centro titolare del Sudafrica campione del mondo, man of the match della finale di Yokohama e sembrava uno dei pochi giocatori della rosa con un posto assicurato nel XV per sfidare la selezione irlandese e britannica.

Se non dovesse farcela a recuperare, fra i 46 convocati degli Springboks Jasper Wiese sembra quello con il curriculum più indicato per sostituirlo, essendo un numero 8 puro e avendo sempre giocato in quella posizione nella sua brillante stagione ai Leicester Tigers.

Insieme a Wiese c’è anche Dan du Preez dei Sale Sharks, fratello dell’apertura Robert e dell’altro terza linea Jean-Luc.

Alternative più fantasiose implicano uno spostamento di capitan Kolisi al fondo del pacchetto di mischia.

L’infortunio di Vermeulen ha riportato l’attenzione su uno dei grandi escluso della larga convocazione di Nienaber, Marcell Coetzee.

Leggi anche: Lo strano caso degli Springboks di Munster, ustionati

L’ex Ulsterman è stato lasciato fuori a sorpresa, mentre la maggior parte del pubblico sudafricano ne invocava a gran voce la chiamata.

Tuttavia nella conferenza stampa seguita all’annuncio dei convocati il director of rugby Rassie Erasmus e l’head coach Jacques Nienaber hanno lasciato intendere che per lui ci possa essere la possibilità di rientrare in gruppo dopo aver messo nelle gambe sufficiente minutaggio nelle prossime settimane.

Non sarebbe una sorpresa così grossa vederlo indossare la numero 8 degli Springboks il 24 luglio se Vermeulen dovesse arrendersi a una riabilitazione che dovrà avvenire alla velocità della luce.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Inghilterra: dubbi in terza linea per il Sei Nazioni

Un reparto con tanti problemi, ma anche tante alternative da valutare: fra esperti e giovani in rampa di lancio

item-thumbnail

Il XV ideale dell’Equipe sta facendo discutere tutto il mondo rugbystico

Tantissimi giocatori della Francia pochissimi del Sudafrica

item-thumbnail

Galles: duro infortunio per uno dei leader della squadra

Warren Gatland dovrà affrontare il Sei Nazioni senza un giocatore chiave in prima linea

item-thumbnail

Francia: svelato il calendario dei test match estivi ed autunnali

In programma anche una sfida molta attesa con i Campioni del Mondo del Sudafrica

item-thumbnail

Irlanda: altro rinnovo in casa IRFU fino al 2027

Si tratta del sesto giocatore che prolunga il contratto con la federazione Irish

26 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Irlanda: la IRFU blinda uno dei suoi prezzi pregiati con un contratto fino al 2028

La federazione guarda avanti alla prossima Coppa del Mondo e mette a segno un rinnovo importante

24 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match