Le cinque squadre neozelandesi ancora in corsa. Una è super favorita, due se la giocano, per le altre ci vuole un miracolo
Manca una sola giornata al termine della regular season del Super Rugby Trans-Tasman, ancora 80 minuti per decidere quali due squadre si giocheranno la finalissima prevista per sabato 19 giugno. In vista dell’ultima gara per le franchigie australi del 2021, visto che poi l’estate sarà dedicata ai Test Match e al Rugby Championship, andiamo ad analizzare la situazione del torneo, tenendo in considerazione i vari cammini delle squadre.
Il colpo in canna più importante ce l’hanno i Blues: la squadra di Auckland ha un singolo ma importantissimo punticino di vantaggio nei confronti delle rivali, dunque vincendo con il bonus la sfida casalinga contro Western Force sarebbero certi di ospitare la finalissima all’Eden Park. Appare difficile pensare a uno scivolone casalingo della formazione di Leon McDonald, sinora praticamente perfetta in stagione.
Tutto da vedere (e da conteggiare) il duello a distanza tra Highlanders e Crusaders. Le due formazioni, a quota 18, potrebbero chiudere a 23 qualora vincessero le proprie partite con il bonus. Contro chi? Gli Highlanders saranno impegnati a Canberra con i Brumbies, con gli australiani reduci dal successo sugli Hurricanes che comunque avranno bisogno della partita della vita per fermare Aaron Smith e compagni. Per i Crusaders invece trasferta a Sydeny nella casa (temporanea) dei Rebels, in una gara che oggettivamente vede i rossoneri stra-favoriti anche per il punto di bonus. Attenzione quindi che potrebbe diventare determinante un altro fattore, cioè la differenza punti: senza scontri diretti tra squadre neozelandesi, per decretare la classifica finale si andrà a guardare quel dato. Al momento sono in vantaggio gli Highlanders, con un +82 rispetto al +71 dei Crusaders. Lecito quindi aspettarsi due squadre neozelandesi che giocheranno alla morte per rifilare il maggior numero di mete possibili agli avversari.
Ci vorrebbe quindi qualcosa di molto superiore a un miracolo per far entrare in finale Hurricanes e Chiefs, che pagano a carissimo prezzo le sconfitte riportate contro Brumbies e Reds (in entrambi i casi in trasferta). Servirebbe un doppio stop di Highlanders e Crusaders per rimettere in pista i Chiefs, mentre agli Hurricanes “basterebbe” un pareggio delle avversarie. Difficile se non quasi impossibile, ricordando che la squadra di Wellington ospiterà i Reds mentre la truppa del Waikato sarà di scena a Sydney contro i Waratahs.
Questo il calendario dell’ultima giornata del Super Rugby Trans-Tasman: (orari italiani)
Venerdì 11 giugno: ore 9.05 Hurricanes-Reds, ore 11.45 Brumbies-Highlanders
Sabato 12 giugno: ore 6.35 Rebels-Crusaders, ore 9.05 Blues-Force, ore 11.45 Waratahs-Chiefs.
La classifica del Super Rugby Trans-Tasman (gare giocate)
Blues 19 (4)
Highlanders 18 (4)
Crusaders 18 (4)
Hurricanes 16 (4)
Chiefs 14 (4)
Reds 5 (4)
Brumbies 5 (4)
Force 1 (4)
Waratahs 0 (4)
Rebels 0 (4)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.