Tanta qualità nel weekend ovale transalpino, con 4 squadre a giocarsi la semifinale e un derby basco da paura per l’ultimo posto disponibile in Top 14
Sarà un gran weekend per il rugby francese. Oltre all’Elite 1, con quattro italiane impegnate in semifinale, entra nel vivo anche il Top 14, massimo torneo transalpino maschile, con i playoff. Sono rimaste in 6 a giocarsi il titolo dopo una stagione regolare dove in tante hanno sognato la post season fino all’ultimo: davanti a tutte ci sono La Rochelle e Tolosa, che giocheranno direttamente la semifinale. Stasera e domani si decideranno invece le altre 2 candidate al titolo: si comincia stasera con il derby di Parigi tra Racing 92 e Stade Français.
I primi arrivano a questa sfida con la rabbia di non essere riusciti a conquistare la semifinale diretta solo a causa della differenza punti, che ha invece premiato La Rochelle; i secondi invece si sono qualificati – per la prima volta dal 2015 (quando vinsero il titolo) – per il rotto della cuffia dopo una stagione altalenante e una volata con Castres, Tolone e Lione. Domani toccherà invece a Bordeaux (semifinalista di Champions Cup) e Clermont, che si giocano l’accesso alla semifinale dopo un’ottima annata da parte di entrambe. La squadra di Christophe Urios che ha terminato davanti di un solo punto, guadagnandosi il diritto di giocare il barrage in casa.
Chi vince affronterà Tolosa, e in entrambi i casi si tratterà di una rivincita dopo l’eliminazione in Champions Cup arrivata proprio per mano dei freschi campioni d’Europa. Basta vedere la lista dei 10 impegnati per capire che si tratta di due partite di altissima qualità: nel derby di Parigi Joris Segonds si troverà davanti il futuro Lions Finn Russell, mentre in Bordeaux-Clermont la sfida nella sfida sarà quella tra Jalibert e l’esperto Camille Lopez.
Da non perdere anche lo spareggio “salvezza-promozione”, con il derby basco tra Biarritz (uscita sconfitta dalla finale di ProD2 contro Perpignan la scorsa settimana) e Bayonne (penultima nel Top14 ’20/’21) alle 17.30 di domani. Non sarà però un semplice intermezzo tra le due sfide per il titolo, bensì uno dei duelli più caldi ed attesi del weekend. È un match con una grande storia, come racconta a RugbyRama anche l’ex tallonatore David Romiueu, bandiera di Bayonne (219 presenze) che ha giocato anche a Biarritz: «Ho giocato tanti derby, sono partite uniche. Indipendentemente dallo stato delle due squadre e dal contesto, è un momento completamente separato dal resto. Se chiedessi ai tifosi cosa preferirebbero, tra vincere il Top14 e vincere i due derby, 9 su 10 risponderebbero il derby. È la partita dell’anno, e con 5000 tifosi sarà una festa».
Di seguito, il programma delle partite dei playoff di Top 14:
Access Match
Biarritz-Bayonne, Sabato 12 alle 17.30
Barrages
1) Racing 92-Stade Français, Venerdì 11 alle 20.45
2) Bordeaux-Clermont, Sabato 12 alle 20.45
Semifinali
La Rochelle-Vincente barrage 1, Venerdì 18 alle 20.45
Stade Toulousain-Vincente barrage 2, Sabato 19 alle 20.45
Finale
Venerdì 25, alle 20.45
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.