Novità importanti anche in chiave Nazionale, con Erasmus che ha detto la sua sulla presenza degli Springboks a Treviso
Ne resterà soltanto una: questo pomeriggio alle 18.15 Sharks e Bulls si giocheranno a Durban il primo posto nella conference sudafricana della Rainbow Cup, e la conseguente possibilità di giocarsi in casa del Benetton la finale prevista per il prossimo sabato 19 giugno. Innanzitutto va detto subito come la situazione di classifica avvantaggi molto la squadra di Pretoria, al momento in vetta con 20 punti rispetto ai 16 degli avversari. Sharks quindi obbligati a vincere, magari con bonus, ma di sicuro con punteggio largo visto che all’andata la squadra dell’altopiano vinse per 43-9 al Loftus Versfeld.
Questa sarà l’unica sfida in programma nell’ultima giornata della conference sudafricana, perché l’ininfluente match tra Stormers e Lions è stato cancellato a causa di delle positività. Tutte le attenzioni dunque saranno rivolte alla sfida decisiva, che sicuramente non mancherà di regalare spettacolo. Va innanzitutto sottolineato come gli Sharks non perdano in casa contro i Bulls dal 2019, con una striscia aperta di tre sconfitte consecutive. Si scontrano due squadre che come da tradizione possono vantare punti di forza diversi, con la squadra “costiera” che può contare su una linea di trequarti assolutamente ficcante e inarrestabile nel lanciato, mentre quella dell’altopiano può contare su un pack di mischia molto simile a un carroarmato. Ci saranno in campo anche diversi Springbok, a partire dal capitano Siya Kolisi che proverà a incendiare il breakdown avversario. Negli Sharks attenzione anche ad Am e Bosch, mentre nei Bulls i fari saranno puntati sulla gestione della gara dell’eterno Mornè Steyn, e sulla maglia numero 8 di Marcell Coetzee, capitano per l’assenza dell’infortunato Duane Vermeulen.
Niente Springboks a Treviso
In vista della finale del prossimo fine settimana, va sottolineato come Rassie Erasmus abbia deciso di non mandare nessuno dei suoi 46 convocati a Treviso. Che sia Sharks o Bulls l’avversaria dei veneti, non potrà dunque contare sui propri giocatori convocati in Nazionale verso l’appuntamento estivo col Tour dei Lions.
Queste le formazioni di Sharks-Bulls della Rainbow Cup:
Sharks: Aphelele Fassi, Werner Kok, Lukhanyo Am (c), Marius Louw, Anthony Volmink, Curwin Bosch, Jaden Hendrikse; Phepsi Buthelezi. Thembelani Bholi, Siya Kolisi, Hyron Andrews, JJ van der Mescht, Khutha Mchunu, Kerron van Vuuren, Khwezi Mona.
A disposizione: Dan Jooste, Ox Nche, Thomas du Toit, Reniel Hugo, James Venter, Grant Williams, Manie Libbok, Jeremy Ward.
Bulls: David Kriel, Madosh Tambwe, Marco Jansen van Vuren, Cornal Hendricks, Stravino Jacobs, Morne Steyn, Ivan van Zyl; Marcell Coetzee (c), Ruan Nortje Marco van Staden, Janko Swanepoel, Walt Steenkamp, Mornay Smith, Johan Grobbelaar, Gerhard Steenekamp.
A disposizione: Schalk Erasmus, Jacques van Rooyen, Trevor Nyakane, Nizaam Carr, Muller Uys, Keagan Johannes, Clinton Swart, Gio Aplon.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.