Premiership: è tempo di semifinali, intanto i Saracens stanno tornando

Sabato si giocano Bristol-Harlequins e Exeter-Sale, intanto i Saracens ipotecano il ritorno in Premiership

Premiership: È tempo di semifinali, intanto i Saracens stanno tornando

Premiership: È tempo di semifinali, intanto i Saracens stanno tornando (ph. Reuters)

Anche la Premiership inglese entra nel vivo con due semifinali di altissimo livello. La prima sfida vedrà la capolista della stagione regolare, Bristol, di fronte agli Harlequins in una partita da gestire con grande attenzione. Se la classifica fa pensare ad un impegno tutto sommato non impossibile per i Bears, il precedente di poco più di 2 mesi fa non può non essere preso in considerazione: in quell’occasione gli Harlequins crollarono solo nei 5 minuti finali, dopo essere stati davanti 33-21 fino al 75′. Quel giorno, allo strapotere offensivo di Bristol (capace di segnare la prima meta ripartendo dai propri 22 dopo un calcio sbagliato dai Quins) e al piede perfetto di Callum Sheedy fecero da contraltare alcuni gravi errori difensivi commessi sotto la grande pressione degli avversari, che erano riusciti a trovare delle falle nel ben oliato meccanismo della capolista.

Insomma: una partita per nulla scontata e tutta da vivere, così come lo sarà anche quella tra Exeter e Sale Sharks. Per i padroni di casa, arrivati vicinissimi ai Bears in classifica, è l’occasione per rendere positiva una stagione che dopo l’eliminazione ai quarti di Champions Cup ha rischiato di diventare fallimentare. Per contro, gli Sharks sono cresciuti partita dopo partita, pur con qualche passo falso di troppo e alcune vittorie gettate al vento: tra le più eloquenti resta quella del girone di Champions Cup, dove Edimburgo rimontò una partita che sembrava ormai in mano a Sale (12-0 all’intervallo) fino a vincerla 15-16. Si tratta per entrambe di una giornata che può cambiare la stagione, ma è chiaro che la pressione sia tutta sui Chiefs, che rischiano – in meno di un anno – di passare dal double Champions-Premiership al nulla.

Nel frattempo, dal Championship si preannuncia un ritorno attesissimo. I Saracens hanno strapazzato gli Ealing Trailfinders, che pure qualche grattacapo in stagione lo avevano dato, per 60-0 nella semifinale d’andata. Per andare sul sicuro, i campioni d’Europa 2019 hanno tirato fuori i pezzi da 90, schierando Farrell all’apertura e Billy Vunipola numero 8, garantendosi – a meno di ribaltoni incredibili – l’accesso alla Premiership del prossimo anno. Un’ottima notizia anche per Marco Riccioni, che vestirà la maglia dei Sarries il prossimo anno e potrà giocare nella massima serie inglese.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership