Rugby Sevens: Irlanda, Francia e Russia alle Olimpiadi di Tokyo

A Monaco la squadra maschile francese grande delusa, exploit irlandese

Monaco Sevens Rugby qualificazioni Olimpiadi

Le nazionali Rugby Sevens di Francia, Russia e Irlanda festeggiano insieme la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo (ph. Giorgio Perottino – World Rugby)

Principato di Monaco – L’Europa si aggiudica tutti gli ultimi posti per il Rugby Sevens alle Olimpiadi di Tokyo. Nel torneo di ripescaggio, svoltosi questo weekend a Monaco, sono infatti l’Irlanda (nel maschile), la Francia e la Russia (nel femminile) a conquistare i pass ancora disponibili per i Giochi Olimpici di fine luglio 2021.

La competizione si è giocata allo stadio Louis II, davanti a circa duemila spettatori, accorsi in gran parte per sostenere Les Bleus. Nonostante le forti limitazioni di accesso nel Principato a causa della pandemia, comunque, non sono mancati i personaggi folcloristici sugli spalti, come nella migliore tradizione dei match internazionali a sette, a partire da un colorato gruppo di supporter del Madagascar, messicani con il sombrero e “galletti” francesi.

Il Covid-19 ha anche parzialmente modificato l’organizzazione stessa del torneo, con due Nazionali -l’Uganda maschile e la Giamaica femminile- costrette ad annullare all’ultimo la propria trasferta monegasca, rinunciando così in partenza al sogno olimpico.

Ranieri Laporte

Il principe Ranieri di Monaco e, alle sue spalle, Bernard Laporte, vice presidente di World Rugby (ph. Francesco Rasero – OnRugby.it)

Sevens maschile: sorpresa Irlanda nella sfida con la Francia

Il torneo Monaco Sevens 2021, in campo maschile, ha visto due Nazionali volare decisamente al di sopra di tutte le altre: Francia e Irlanda. I due team che, non a caso, si sono ritrovati di fronte in finale. I Bleus arrivavano forti di 150 punti segnati e 12 subiti nelle quattro gare disputate tra Pool e semifinale con Samoa; non meno impressionante il ruolino di marcia irlandese, con 154 punti a favore e 22 incassati, ma in cinque gare.

Fin dall’inizio, però, si vede che l’Irlanda punta al colpaccio, lottando su ogni pallone e chiudendo i varchi ai francesi, con una disposizione tattica praticamente perfetta. Ed è infatti Kennedy che apre le marcature, con Dardis infallibile nel convertire. La Francia, sospinta dal pubblico, reagisce, fino a trovare il pareggio grazie a Parez (conversione di Barraque) e portandosi in vantaggio con Riva: i Bleus chiudono in vantaggio la prima frazione 12-7.

Monaco Sevens Rugby qualificazioni Olimpiadi

La seconda meta della Francia nella finale persa contro l’Irlanda (ph. Francesco Rasero – OnRugby.it)

Nella ripresa, però, emerge la solidità irlandese: è Conroy a dare la svolta decisiva al match, mettendo a referto due mete, sempre seguite al piede da Dardis. La Francia vede Tokyo allontanarsi e crolla psicologicamente, dando spazio a McNulty per la quarta marcatura, anche questa convertita.

Nel finale, a tempo quasi scaduto, Bouhraoua prende l’ovale sulla sua linea dei cinque e attraversa tutto il campo tra gli applausi del Louis II per la terza, inutile, meta francese, che rende solamente meno pesante il passivo ma non impedisce all’Irlanda di qualificarsi per le Olimpiadi. Bleus increduli e in lacrime, mentre alle loro spalle iniziano i festeggiamenti degli uomini in maglia verde.

Monaco Sevens Rugby qualificazioni Olimpiadi

La delusione dei Bleus per la mancata qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo (ph. Francesco Rasero – OnRugby.it)

Gironi
Pool A: Irlanda 12, Samoa 10, Zimbabwe 8, Tonga 6, Messico 4
Pool B: Francia 9, Hong Kong 7, Cile 7, Giamaica 3, Uganda n.d.

Semifinali
Francia v Samoa 31-0
Irlanda v Hong Kong 28-5

Finale
Irlanda v Francia 28-19

Monaco Sevens Rugby qualificazioni Olimpiadi

L’Irlanda maschile di Rugby Sevens festeggia un’insperata qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo (ph. Francesco Rasero – OnRugby.it)

Francesi e russe dominano il torneo femminile

Il torneo di ripescaggio femminile -considerati i due posti in palio per Tokyo 2020- ha visto l’insolita organizzazione di due finali in parallelo, ciascuna delle quali valeva un accesso olimpico.

Alla prima si presentano due Nazionali dell’area ex sovietica, Russia e Kazakistan: le prime dopo aver dominato il proprio girone ed eliminato Samoa in semifinale; le asiatiche avevano invece travolto Papua Nuova Guinea ma sofferto nella sfida diretta con la Tunisia.

Da subito si vede la superiorità russa, in un primo tempo a senso unico, caratterizzato da una costante pressione di Tiron Mikhaltsova e compagne nei ventidue avversari, che frutta quattro mete e un parziale di 24-0. Ritmo più blando nella ripresa, con altre due mete della Russia: 38-0 il finale.

Russia Monaco Sevens

Per la Russia femminile è la prima qualificazione ai Giochi Olimpici: nel 2016 aveva perso la finale ripescaggio (ph. Giorgio Perottino – World Rugby)

La seconda finale mette invece di fronte Francia e Hong Kong, ripetendo un duello già andato in scena nella fase a gironi e, anche in quel caso, stravinto dalle (quasi) padrone di casa. Le Bleus, in particolare, arrivano con un ruolino di marcia impressionante: 203 punti segnati e zero subiti dopo quattro gare.

Anche in questo caso, gara fin da subito nei binari del pronostico: francesi sempre in attacco, sospinte dal tifo del Louis II, e marcature a raffica. Evidente il divario tra le due squadre, sia dal punto di vista tattico che fisico, ed eloquente il tabellino a fine match: 51-0 (27-0 all’intervallo). Sugli scudi, in particolare, Lina Guerin, autrice di tre mete, nate da imprendibili accelerazioni sulla fascia.

Francia Colombia Monaco Sevens

Una meta della Francia nella travolgente vittoria in semifinale contro la Colombia (ph. Giorgio Perottino – World Rugby)

Gironi
Pool A: Russia 9, Argentina 7, Samoa 5, Messico 3
Pool B: Kazakistan 6, Tunisia 4, Papua Nuova Guinea 2, Giamaica n.d.
Pool C: Francia 9, Hong Kong 7, Colombia 5, Madagascar 3

Semifinali
Argentina v Hong Kong 5-24
Kazakistan v Tunisia 29-21
Russia v Samoa 29-0
Francia v Colombia 52-0

Finali
Russia v Kazakistan 38-0
Francia v Hong Kong 51-0

Monaco Sevens Rugby

Tifoso francese allo stadio Louis II per il torneo di ripescaggio olimpico Monaco Sevens (ph. Francesco Rasero – OnRugby.it)

Rugby Sevens alle Olimpiadi di Tokyo, chi parteciperà

Il torneo di ripescaggio Monaco Sevens ha completato il quadro delle Nazionali ovali che si sfideranno per le medaglie olimpiche a fine luglio in Giappone, dove le gare di rugby alle Olimpiadi sono in programma dal 26 al 31 luglio al Tokyo Stadium.

I dodici team maschili saranno Giappone, Fiji, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Sudafrica, Canada, Gran Bretagna, Corea, Australia, Kenya, Argentina e Irlanda

Nel femminile, invece, Francia e Russia andranno a competere con Giappone, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Canada, Australia, Gran Bretagna, Cina, Fiji, Kenya e Brasile.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il debutto da record di Ilona Maher con la maglia dei Bristol Bears

La giocatrice americana, fenomeno social da 8 milioni di follower, ha portato allo stadio migliaia di persone

7 Gennaio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Australia: la decisione della sede per le finali della RWC 2027 è diventata un caso pubblico

Il più grande impianto sportivo del paese potrebbe non ospitare neanche una partita dei prossimi Mondiali

5 Gennaio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

British&Irish Lions: i 4 potenziali candidati per il ruolo di capitano nel tour in Australia

Andy Farrell dovrà fare una scelta: ecco una rosa di possibili nomi

4 Gennaio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Quattro giocatrici in rampa di lancio verso la Rugby World Cup 2025

Sono state le migliori nel 2024 e si preparano a recitare un nuovo anno da protagoniste verso il mondiale

3 Gennaio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ancora polemiche tra All Blacks e Francia: “Ci stanno mancando di rispetto”

L'ex leggenda neozelandese Justin Marshall durissimo contro la scelta dei Bleus di disputare il prossimo tour in Nuova Zelanda senza i propri campioni

30 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby presenta il logo della Rugby World Cup 2027

La federazione internazionale ha reso nota l'identità visuale che verrà utilizzata dalla competizione in Australia

12 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup