Zebre: La squalifica di Stoian post-Cardiff

Dopo il rosso ricevuto contro i Blues

Cristian Stoian_Zebre_Rugby

La squalifica di Stoian post-Cardiff. Ph Zebre Rugby (Alessio Ghiorzi)

La sfida del 5 giugno tra Zebre e Cardiff – valida per la quinta giornata di Rainbow Cup – ha lasciato altri strascichi. Oltre alla brutta sconfitta e all’infortunio di Paolo Buonfiglio, è arrivata adesso anche la squalifica per Cristian Stoian, espulso proprio all’Arms Park per un intervento pericoloso ai danni di Tomos Williams.

La seconda linea ha ricevuto 3 settimane di squalifica. Inizialmente erano state previste 6 settimane, ma dopo che la commissione disciplinare presieduta da Jennifer Donovan ha valutato tutte le prove e le attenuanti del caso, analizzando i filmati delle partite, i rapporti di arbitro e TMO, le dichiarazioni dei medici e di entrambe le squadre, è stata decisa una mitigazione del 50%.

L’espulsione di Stoian aveva di fatto chiuso una partita che sembrava ormai essere già sfuggita di mano, le Zebre erano sotto 25-12 a causa – principalmente – proprio dell’indisciplina che le aveva contraddistinte nel corso del match. Prima del rosso erano infatti stati ammoniti Fabiani nel primo tempo e Rimpelli nel secondo, e la squadra di Bradley ha concluso poi in 13 a causa del cartellino giallo ricevuto da Carlo Canna, costato anche la meta tecnica del 32-12. Il match è poi terminato col risultato definitivo di 37-12.

Oltre a Stoian, è stato squalificato anche Josh Murphy per 2 settimane. Il flanker irlandese aveva ricevuto un citing dopo il match perso da Leinster a Glasgow per 15-12. Anche in questo caso la sospensione iniziale era di 4 settimane, accorciata a 2 dopo che la giuria disciplinare, composta da Owain Rhys James (presidente), Nigel Williams e Declan Goodwin, ha valutato i fattori mitiganti e il comportamento del giocatore.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: Giovanni Fava designato come Presidente per la stagione 2025/26

La nomina dell'ex-presidente del Rugby Viadana sarà ratificata dalla prossima Assemblea FIR

item-thumbnail

URC: a Pretoria i Bulls sono troppo forti, Zebre piegate nel finale per 63-24

Gli emiliani hanno cercato di fare il loro contro i sudafricani, ma alla fine la superiorità della terza squadra del campionato ha prevalso

item-thumbnail

URC: Zebre con due cambi dell’ultimo minuto. La preview del match contro i Bulls

Due titolari danno forfait per infortunio. Gara in salita per una squadra che ci ha abituato a sorprendere

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per i Bulls

Cinquantesima per Geronimo Prisciantelli. Brunello ne cambia 7 rispetto a Durban

item-thumbnail

URC: la formazione dei Bulls per la sfida con le Zebre

Jake White rimescola le carte del XV titolare e si affida ad una panchina di grande esperienza

item-thumbnail

Zebre: dopo gli Sharks è il momento dei Bulls. Tutti a disposizione di Brunello

La franchigia emiliana si prepara al secondo match in terra sudafricana