A trionfare è Tolosa, dopo la vittoria del Top14, mentre Exeter scivola fuori dal podio. Grande balzo anche per gli Harlequins
La stagione di europea di club si è ufficialmente conclusa, e con essa anche l’European OnRugby Ranking stabilisce il suo verdetto definitivo. Le finali di Top14 e Premiership avevano portato – nei fatti – ad una sfida a due tra Tolosa ed Exeter per il gradino più alto del podio. Il successo dello Stade Toulousain, che sigilla la doppietta Top14-Champions Cup, e la contemporanea sconfitta di Exeter nell’incredibile finale contro gli Harlequins sanciscono il primo posto dei francesi anche nel ranking, mentre i Chiefs finiscono addirittura fuori dal podio, perdendo 1.49 punti e finendo la stagione dietro a Leinster e Munster.
Leggi anche: Inghilterra: La rivoluzione della Premiership
Un balzo in avanti notevole, e non poteva essere altrimenti, per gli Harlequins neo-campioni d’Inghilterra, che guadagnano ben 6 posizioni e concludono al sesto posto, poco dietro a Bordeaux e davanti a La Rochelle, che perde invece due posizioni venendo sopravanzata anche dai Sale Sharks. Le italiane, come detto già la scorsa settimana, concludono al 27° (Benetton) e al 37° posto (Zebre). Dall’anno prossimo nel ranking ci sarà spazio anche per le franchigie sudafricane del nuovo United Rugby Championship, che vedrà coinvolte proprio le nostre due franchigie.
Concludono la Top 10 del ranking, oltre alle già citate, Castres e Racing al nono e decimo posto, mentre il sorpasso degli Harlequins manda fuori dai primi 10 Ulster, reduce da un ottimo Pro14 concluso al secondo posto di conference dietro Leinster e da una Rainbow Cup invece rivedibile, con una sola vittoria, un pareggio e tre sconfitte.
L’appuntamento, quindi, è per la prossima stagione, con l’URC e le nostre Benetton e Zebre, la Champions Cup, la Challenge, il Top14 e la Premiership.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.