Italia under 20: la formazione che sfida la Scozia al Sei Nazioni

Sei cambi nel XV iniziale rispetto alla partita contro la Francia

Dove e quando si vede l'Italia Under 20 di rugby contro la Francia? - Luca Andreani of Italy in action during the game vs Wales

Luca Andreani guiderà l’Italia nella partita del Sei Nazioni under 20 contro la Scozia – ph. FIR

Il gioco si fa duro per l’Italia under 20 al Sei Nazioni di categoria: dopo due sconfitte consecutive contro Galles e Francia arriva la decisiva sfida contro la Scozia, fanalino di coda del Torneo con 0 punti e 11 mete subite nelle prime due giornate.

Una partita da vincere per mettere la spedizione a Cardiff sui binari della positività. Battere la Scozia significherebbe giocare senza pressione le gare contro le due migliori squadre della competizione finora, l’Irlanda e l’Inghilterra, appaiate in vetta alla classifica e in procinto di affrontare lo scontro diretto nella serata di giovedì.

Massimo Brunello e il suo staff hanno deciso di operare sei cambi al XV che ha ben figurato contro la Francia qualche giorno fa, arrivando a un calcio di punizione da un risultato importante. La formazione assomiglia maggiormente a quella vista in campo nell’esordio contro il Galles, con Tommaso Menoncello che farà coppia con Filippo Drago sui centri e il capitano Luca Andreani a completare il reparto di terza linea insieme a Lorenzo Cannone e Ross Vintcent.

Manfredi Albanese riprende la maglia numero 9 da Alessandro Garbisi, che si accomoderà in panchina, pronto ad entrare. Gli altri cambi riguardano Giacomo Ferrari, Ion Neculai e Mirco Spagnolo, tutti e tre dentro dal primo minuto in seconda e prima linea.

Per il pilone sinistro Spagnolo sarà il debutto dal primo minuto nella competizione.

Leggi anche: Tutte le schede biografiche dell’Italia under 20

Italia U20

15 Lorenzo PANI (Cavalieri Union Prato Sesto)
14 Flavio Pio VACCARI (Unione Rugby Capitolina)
13 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby)
12 Filippo DRAGO (Mogliano Rugby 1969)
11 Simone GESI (HBS Colorno)
10 Leonardo MARIN (Mogliano Rugby 1969)
9 Manfredi ALBANESE (Kawasaki Robot Calvisano)
8 Lorenzo CANNONE (Argos Petrarca)
7 Ross Micheal VINTCENT (Accademia Nazionale Ivan Francescato)
6 Luca ANDREANI (Rugby Bassa Bresciana) – capitano
5 Nicola PIANTELLA (Rangers Vicenza)
4 Giacomo FERRARI (Unione Rugby Capitolina)
3 Ion NECULAI (Cavalieri Union Prato Sesto)
2 Tommaso DI BARTOLOMEO (Argos Petrarca)
1 Mirco SPAGNOLO (Checco Camposampiero Rugby)
A disposizione:
16 Matteo BALDELLI (Cavalieri Union Prato Sesto)
17 Luca RIZZOLI (Unione Rugby Capitolina)
18 Muhamed HASA (Argos Petrarca)
19 Andrea ANGELONE (Fiamme Oro Rugby)
20 Giovanni CENEDESE (Villorba Rugby)
21 Alessandro GARBISI (Mogliano Rugby 1969)
22 Nicolò TENEGGI (Valorugby Emilia)
23 Fabio SCHIABEL (Rugby San Donà)
24 Fabrizio BOSCHETTI (Rugby Viadana 1970)
25 Giulio MARUCCHINI (S.S. Lazio Rugy 1927)
26 Arturo FUSARI (Fiamme Oro Rugby)
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U20, il capitano Giacomo Milano: “Ci siamo fregati da soli”

Per il capo allenatore Roberto Santamaria: "Ci sono cose positive, i ragazzi stanno crescendo"

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: l’Italia lotta, soffre e spreca. A Treviso vince il Galles 18-20

A tempo scaduto gli Azzurrini, che portano a casa un punto di bonus, non sfruttano le occasioni create per ribaltare il risultato

item-thumbnail

Sei Nazioni U20 2025: l’Italia torna a Monigo, Galles nel mirino

Alle 20:15 gli Azzurrini in campo per ottenere la prima doppietta di vittorie in apertura di Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Mattia Midena: “Drive e gioco aperto per mettere in difficoltà il Galles”

A Treviso va in scena la prima partita casalinga nel Sei Nazioni U20, obiettivo degli Azzurrini: concedere il bis

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20: la formazione dell’Italia per la partita contro il Galles

Qualche cambio in panchina per coach Roberto Santamaria verso la prima sfida casalinga