Saranno 24 le squadre al via per provare a strappare il titolo dalle mani di Tolosa, con incontri tra formazioni di campionati differenti
Con la stagione 2020/21 andata ufficialmente in archivio dopo la chiusura di Top14 e Premiership, è tempo di pensare alla prossima. Questo anche per quanto riguarda la coppa europea più importante, quella Champions Cup che ha annunciato la sua nuova formula e le squadre qualificate al via. Il programma prevede nove weekend di gioco tra gironi e fase a eliminazione diretta, per un totale di 71 partite.
Saranno ancora una volta 24 le squadre al via, un numero equamente diviso a livello di partecipanti tra Top14, Premiership e (ex ormai) Pro14. Queste le squadre qualificate alla prossima Champions Cup:
Premiership: 1 Harlequins, 2 Exeter Chiefs, 3 Bristol Bears, 4 Sale Sharks, 5 Northampton Saints, 6 Leicester Tigers, 7 Bath Rugby, 8 Wasps
PRO14: 1 Leinster Rugby, 2 Munster Rugby, 3 Ulster Rugby, 4 Connacht Rugby, 5 Scarlets, 6 Ospreys, 7 Cardiff Rugby, 8 Glasgow Warriors
TOP 14: 1 Stade Toulousain, 2 Stade Rochelais, 3 Racing 92, 4 Union Bordeaux-Bègles, 5 ASM Clermont Auvergne, 6 Stade Français Paris, 7 Castres Olympique, 8 Montpellier Hérault Rugby
Leggi anche: Tutte le date delle prossime Champions e Challenge Cup
Come funzionerà però il torneo? Ci saranno due gironi composti ciascuno da 12 squadre e quattro giornate di gioco. Le prime otto squadre in classifica della Pool A e della Pool B al termine dei primi quattro turni andranno agli ottavi (disputati con la formula dell’andata e ritorno) quindi quarti, semifinali e finale in gara secca.
Per quanto riguarda il calendario, la nuova Champions Cup funzionerà così. Le squadre tra classificate al primo e secondo posto di ogni campionato saranno nel livello 1, terze e quarte nel 2, quinte e seste nel 3 e settime e ottave nel quattro. Una volta effettuato il sorteggio ogni formazione giocherà contro un’avversaria di un livello diverso (1 contro 2, 3 e 4 per fare un esempio) con l’impossibilità di giocare contro formazioni appartenenti allo stesso campionato.
Ad esempio Tolosa Campione in carica potrebbe trovarsi a giocare contro Ulster (livello 2), Leicester (livello 3) e Wasps (livello 4), ma tutti questi incastri saranno annunciati in fase di sorteggio e compilazione del calendario.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.