Sarà un’estate importante per la selezione giovanile dell’Italia, che ha in calendario una sfida contro i pari età dell’Inghilterra
Lunedì 5 luglio si aprirà la stagione dell’Italia Under18, che si ritroverà per quattro giorni di raduno a Parma. Roberto Santamaria, responsabile tecnico della selezione giovanile azzurra, ha ufficializzato la lista dei 30 convocati per questo primo ritrovo di lavoro. Sono 19 i club rappresentati nella lista, assieme alle quattro strutture federali di categoria, per quello che come detto è solo il primo appuntamento di un’estate importante.
Per l’Italia Under18 ci saranno poi altri due raduni nel mese di agosto dove verrà visionato il più ampio numero possibile di atleti, quindi si volerà in Inghilterra dov’è previsto uno stage formativo, con sedute tecniche congiunte ed un no-cap match contro i pari età inglesi. La città di Parma sarà la base dell’attività giovanile con una attività congiunta che coinvolgerà 60 giocatori provenienti dai Centri di Formazione Permanente.
Leggi anche: I convocati dell’Under18 per l’ultimo raduno fatto lo scorso gennaio
Roberto Santamaria ha così commentato l’inizio del lavoro dell’Italia Under 18: “Quello di Parma sarà il primo, importante, appuntamento a livello giovanile nel corso della nuova stagione. Avremo modo di visionare con lo staff tecnico tanti ragazzi che avranno a disposizione tre giorni per allenarsi insieme. Durante l’estate sono in calendario altri due raduni con l’obiettivo di allargare quanto più possibile il gruppo, dando l’opportunità a tanti ragazzi di mettersi in gioco mostrando le proprie qualità. A conclusione dell’ultimo dei raduni programmati ad agosto è in programma una partita con l’Inghilterra. Sarà un appuntamento di grande importanza sia dal punto di vista formativo che tecnico con gli atleti convocati che avranno una prima opportunità di rappresentare l’Italia in campo internazionale”.
I convocati per il raduno dell’Italia Under18 a Parma dal 5 all’8 luglio:
Michele ARTUSIO (Pesaro Rugby)
Alex Valentino ARTUSO (Benetton Rugby)
Jacopo BARBI (FEMI-CZ Rovigo)
Riccardo BARTOLINI (Florentia Rugby)
Sebastiano BATTARA (Benetton Rugby)
Carlos BERLESE (Ruggers Tarvisium)
Matteo BERNARDINELLO (Argos Petrarca)
Filippo BOZZONI (Kawasaki Robot Calvisano)
Christian CALABRO’ (S.S. Lazio Rugby 1927)
Diego DE ROSSI (Livorno Rugby)
Filippo ESPOSITO (Unione Rugby Capitolina)
Alessandro FILONI (Unione Rugby Capitolina)
Alessandro GESI (Livorno Rugby)
Francesco KRSUL (Mogliano Rugby 1969)
Matteo MAMO (Rugby Parabiago)
Alex MATTIOLI (Rugby Parma 1931)
Guarda anche: Gli highlights della vittoria azzurra al Sei Nazioni U20 sulla Scozia
Leonardo MAZZONE (Ruggers Tarvisium)
Francois Carlo MEY (HBS Colorno)
Gabriele MOSCIONI (S.S. Lazio Rugby 1927)
David ODIASE (HBS Colorno)
Giovanni QUATTRINI (Cus Milano)
Giacomo ROMEI (Cus Siena)
Matteo RUBINATO (Benetton Rugby)
Giovanni SANTE (Mogliano Rugby 1969)
Gabriele SCATTOLIN (Rugby Paese)
Matteo SOLDA’ (Mogliano Rugby 1969)
Emanuele TANI (Unione Rugby Capitolina)
Pietro TURRISI (Wasps Academy)
Gabriele VENTURINI (Pesaro Rugby)
Tommaso ZULIAN (Mogliano Rugby 1969).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.