Top14: un giocatore samoano ha chiesto il passaporto francese a Macron

Situazione quantomeno particolare per Iosefa Tekori, che si è rivolto direttamente al Presidente transalpino attraverso i social

Top14: un giocatore samoano ha chiesto il passaporto francese a Macron

Top14: un giocatore samoano ha chiesto il passaporto francese a Macron

Sfruttare il palcoscenico della finale del Top14 per chiedere un favore direttamente al presidente francese? Era già successo due anni fa, e la scena si è ripetuta poco prima dell’ultimo match della stagione tra Tolosa e La Rochelle. Serve però un riassunto. Prima di Tolosa-Clermont, ultimo atto del campionato 2018-19 (vinto da Tolosa 24-18) il pilone sudafricano Maks van Dyk aveva chiesto a Macron, che come consuetudine saluta le squadre a centrocampo, un passaporto francese. La richiesta è stata accolta, anche se van Dyk è “emigrato” a giocare in Inghilterra, ma la scena si è ripetuta.

È stato il 37enne Iosefa Tekori a rivolgere la domanda al capo dello stato francese attraverso i social. L’account ufficiale del Top14 ha pubblicato il video in cui si vede il gigantesco seconda linea samoano fare il saluto militare a Macron, quindi Tekori ha commentato il video chiedendo: “Signor Presidente, per favore Presidente, posso avere il mio passaporto francese? Ormai sono qui da 14 anni”. Cosa risponderà ora Macron?

La carriera di Tekori è letteralmente trasudante Top14, visto che dopo un breve passaggio con Auckland in NPC il giocatore è arrivato in Francia nel lontanissimo 2007. Sei stagioni a Castres e le ultime sette passate a Tolosa, infarcite di successi. Per lui ci sono state anche 40 presenze e 4 mete con la maglia di Samoa, per un’esperienza internazionale chiusasi nel 2018.

Il video di Tekori che fa il saluto militare prima della finale:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TOP 14 Rugby (@top14rugby)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

“Più paura che dolore”, Ange Capuozzo rassicura il Tolosa e l’Italia sull’infortunio

L'infortunio c'è ma si parla di problema meno grave di quanto temuto

9 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tommaso Menoncello verso il Top 14 francese: sirene di mercato per la stella dell’Italia

La trattativa tra il centro del Benetton e un importante club d'Oltralpe è molto più che un semplice rumor

6 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14