Situazione quantomeno particolare per Iosefa Tekori, che si è rivolto direttamente al Presidente transalpino attraverso i social
Sfruttare il palcoscenico della finale del Top14 per chiedere un favore direttamente al presidente francese? Era già successo due anni fa, e la scena si è ripetuta poco prima dell’ultimo match della stagione tra Tolosa e La Rochelle. Serve però un riassunto. Prima di Tolosa-Clermont, ultimo atto del campionato 2018-19 (vinto da Tolosa 24-18) il pilone sudafricano Maks van Dyk aveva chiesto a Macron, che come consuetudine saluta le squadre a centrocampo, un passaporto francese. La richiesta è stata accolta, anche se van Dyk è “emigrato” a giocare in Inghilterra, ma la scena si è ripetuta.
È stato il 37enne Iosefa Tekori a rivolgere la domanda al capo dello stato francese attraverso i social. L’account ufficiale del Top14 ha pubblicato il video in cui si vede il gigantesco seconda linea samoano fare il saluto militare a Macron, quindi Tekori ha commentato il video chiedendo: “Signor Presidente, per favore Presidente, posso avere il mio passaporto francese? Ormai sono qui da 14 anni”. Cosa risponderà ora Macron?
La carriera di Tekori è letteralmente trasudante Top14, visto che dopo un breve passaggio con Auckland in NPC il giocatore è arrivato in Francia nel lontanissimo 2007. Sei stagioni a Castres e le ultime sette passate a Tolosa, infarcite di successi. Per lui ci sono state anche 40 presenze e 4 mete con la maglia di Samoa, per un’esperienza internazionale chiusasi nel 2018.
Il video di Tekori che fa il saluto militare prima della finale:
Visualizza questo post su Instagram
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.