Nel campionato della zona di Buenos Aires ci sarà una novità importante per la tutela dei giocatori
La UAR, federazione ovale argentina, ha annunciato di aver approvato l’implementazione del cartellino azzurro nell’URBA, il torneo rugbystico della zona di Buenos Aires. Questa novità si propone di aiutare gli arbitri in caso di giocatori che presentino segni di una commozione cerebrale, o che l’abbiano effettivamente subita. L’URBA ha detto come quando l’arbitro mostrerà un cartellino azzurro questo varrà come ordine di abbandonare subito il campo.
Inoltre, se qualche giocatore verrà allontanato dal campo per questo motivo il direttore di gara sarà obbligato a registrare sul suo referto le indicazioni che l’hanno portato a prendere la scelta. Una scelta che servirà anche per il pubblico e le società coinvolte nella partita, così da avere chiaro il motivo della decisione. Sono 11 i possibili sintomi che possono portare alla decisione di mostrare un cartellino azzurro (tra gli altri perdita di coscienza, convulsioni, equilibrio alterato, disorientamento, confusione, stordimento).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.