Test match: ecco la Francia che sfida l’Australia a Brisbane

Due debuttanti dal primo minuto, cinque potenziali dalla panchina: i Bleus giovani e rivoluzionati alla prova Wallabies

Test match: ecco la Francia che sfida l'Australia a Brisbane PH Sebastiano Pessina

Test match: ecco la Francia che sfida l’Australia a Brisbane PH Sebastiano Pessina

Inserito in un’insolita data di mercoledì, si avvicina anche il primo test match tra Francia e Australia. La partita, che si giocherà a Brisbane, aprirà la serie di tre partite tra le due compagini che si rivedranno a Melbourne e di nuovo al Suncorp Stadium. Fabien Galthiè, allenatore dei Bleus, ha annunciato la sua formazione per questo primo scontro andando a inserire tra campo e panchina ben sette debuttanti. Va sempre ricordato che i transalpini si sono presentati in Australia senza i nazionali di Tolosa e La Rochelle, impegnate fino a poco fa nel Top14 (Ntamack, Dupont, Ramos, Cros, Baille, Marchand Alldritt, Dulin e Bourgarit) gli infortunati (Ollivon e Fickou) e qualcuno lasciato a riposo (Jalibert e Vakatawa). Partiranno dal primo minuto per il loro esordio il tallonatore di Castres Barlot e l’estremo di Perpignan (dunque Pro D2) Jaminet. Potrebbero fare il loro debutto a gara in corsa Iribaren, Etrillard, Vanverberghe, Falatea e Walcker.
Capitano dei Bleus sarà Jelonch, in una squadra che presenta un’età media di 24 anni e “un’esperienza media” di 6 caps, con Taofifenua leader in graduatoria a quota 25 partite giocate. In cabina di regia Galthiè si affida a Carbonel-Couilloud, giocatori di Lione e Tolone, mentre in mischia va segnalato il ritorno in nazionale di Bamba, fuori dal giro Bleus dalla scorsa Autumn Nations Cup. Proprio lo scorso autunno i francesi fecero vedere, seppur con una squadra rimaneggiata di “stelle”, di potersela giocare contro tutti. Ora, al termine della logorante stagione europea, questa serie australiana promette di essere un alto importante banco di prova.

Francia: 15. Jaminet ; 14. Penaud, 13. Vincent, 12. Danty, 11. Villière ; 10. Carbonel, 9. Couilloud ; 7. Jelonch (cap.), 8. Macalou, 6. Cretin ; 5. Taofifenua, 4. Geraci ; 3. Bamba, 2. Barlot, 1. Gros.

A disposizione : 16. Etrillard, 17. Walcker, 18. Falatea, 19. Vanverberghe, 20. Pesenti, 21. Woki, 22. Iribaren, 23. Bouthier.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Galles sorprende tutti: ecco chi potrebbe essere il prossimo allenatore della Nazionale

La WRU potrebbe optare per un nome diverso da quelli venuti fuori dopo il Sei Nazioni

item-thumbnail

Francia: scoppia il “Caso All Blacks”. Tutti coinvolti: dalla Federazione ai giocatori

La serie prevista per quest'estate sta diventando un elemento di discussione accesa fra ben 3 parti

item-thumbnail

E se arrivasse un arbitro specializzato per le mischie?

La proposta arriva in maniera specifica per la fase statica più complessa del gioco

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus racconta la genesi della Bomb Squad

Tutto risale al 2019 e a una piccola sala riunioni

item-thumbnail

Summer Series 2025: ufficiale il programma dei Test Match della Scozia

Gli uomini di Townsend saranno impegnati nell'Emisfero Sud

item-thumbnail

Springboks, Rassie Erasmus: “Willie Le Roux? Merita i 100 caps, ma non siamo qui a fare regali”

Il tecnico lancia un segnale al gruppo in vista di un anno intensissimo