Flavio Pio Vaccari a OnRugby: «Bene il primo tempo, poi troppi falli»

L’ala della nazionale under 20 commenta a OnRugby il match perso 30-23 contro l’Irlanda nel quarto turno del Championship

Flavio Pio Vaccari a OnRugby: «Bene il primo tempo, poi troppi falli» (Ph. Federugby)

Flavio Pio Vaccari a OnRugby: «Bene il primo tempo, poi troppi falli» (Ph. Federugby)

C’è mancato poco: dopo l’impresa sfiorata con la Francia e la grande vittoria con la Scozia, l’Italia di Massimo Brunello stava per portare a casa un altro scalpo importante. Un primo tempo di altissimo livello e un secondo dove ancora una volta l’indisciplina e la poca precisione hanno impedito agli azzurrini di ottenere il risultato pieno. A commentare il match ai microfoni di OnRugby è stato Flavio Pio Vaccari, uno dei protagonisti del torneo azzurro (e autore di una gran meta contro la Scozia).

«Nel primo tempo abbiamo fatto una buona partita e siamo riusciti ad imporre il nostro gioco. Abbiamo mosso bene il pallone e li abbiamo messi in difficoltà, loro erano in grande affanno» ha commentato il neo-acquisto del Calvisano, che ha sottolineato quanto l’Irlanda abbia sofferto il gioco dell’Italia, chiudendo infatti il primo tempo sotto di 11 punti.

Nella ripresa è arrivato poi il calo che ha concesso all’Irlanda di rimontare: «Nel secondo tempo è sopraggiunta la stanchezza, a cui si aggiungono gli errori che abbiamo commesso e i troppi falli. Secondo me siamo anche calati un po’ di testa, e questo aspetto non ha giocato a nostro favore» ha detto Vaccari, spiegando quindi le ragioni di quel 15-0 di parziale che di fatto ha cambiato l’inerzia della partita. «Avremmo potuto fare meglio ed essere molto più disciplinati. Potevamo portare a casa il risultato» ha concluso l’ala.

Il match è terminato 30-23 per l’Irlanda (qui la cronaca completa) e adesso rimane un ultimo impegno per gli azzurrini, saliti a quota 7 in classifica: martedì 13 luglio si giocherà Inghilterra-Italia, forse la partita più difficile, sicuramente una grande prova di maturità.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Inghilterra, i 36 convocati. Itoje sarà il capitano

Cambia la leadership nel gruppo di Steve Borthwick. Inseriti due uncapped nella lista dei giocatori che parteciperanno al torneo

14 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Francia: verso il Sei Nazioni 2025 con Matthieu Jalibert in più nel motore

Il ct Fabien Galthiè spegne le polemiche sull'allontanamento dello scorso novembre

14 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: i 34 convocati del Galles

Nella lista di Warren Gataland ci sono due esordienti assoluti

13 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Francia: Baptiste Serin “si o no” verso il Sei Nazioni? La palla passa a Galthiè

Il mediano di mischia ha un rendimento elevato, ma non sembra essere quello che lo staff tecnico vuole per il ruolo di Vice-Dupont

9 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Irlanda: Mack Hansen squalificato per 3 partite. Sei Nazioni ok, ma è bufera

Dopo le parole nel post partita di Leinster-Connacht, l'ala è finito al centro delle critiche

9 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: la Scozia vuole il numero 10 dei Saracens Fergus Burke

L'erede di Owen Farrell nel club londinese è eleggibile per la natìa Nuova Zelanda, per l'Inghilterra e per il XV del Cardo, ma Gregor Townsend sembra...

9 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni