Paolo Garbisi: convinto della mia scelta di Montpellier

Il mediano d’apertura della nazionale italiana ha raccontato nei dettagli la sua scelta di trasferirsi in Francia

Paolo Garbisi Montpellier

Paolo Garbisi con la maglia del Montpellier

Il trasferimento di Paolo Garbisi a Montpellier è sicuramente una notizia di peso specifico enorme nel mondo del rugby italiano. Il mediano d’apertura 20enne, autore di una stagione ottima con il club (Rainbow Cup vinta da protagonista e Man of the Match della finale) e di tante belle prestazioni con l’Italia, a 21 anni si lancia in un’avventura dai risvolti potenzialmente molto interessanti. Il Top14 è un torneo di livello spaventoso, abbondano campioni da tutto il mondo, la concorrenza per una maglia è spietata: sicuramente sarà una sfida enorme per il giovane azzurro.

Leggi anche: Le parole di Paolo Garbisi dopo la vittoria in Rainbow Cup (con premio di Man of the Match)

Paolo Garbisi è stato intervistato da Simone Battaggia sul blog della Gazzetta dello Sport “Meta dell’altro mondo”, e al collega ha raccontato diversi passaggi importanti del suo trasferimento a Montpellier: primo tra tutti il fatto che questa possibilità di andare in Francia non è arrivata come un fulmine a ciel sereno ma andasse avanti da un paio di mesi. Grande peso specifico in questo interesse l’ha avuta la sfida dei quarti di finale di Challenge Cup, dove il mediano veneziano ha segnato 22 punti sui 25 del Benetton che ha sfiorato il colpaccio in casa del Montpellier, dimostrando di saper offrire grandi prestazioni anche in palcoscenici importanti e internazionali.

Guarda anche: Gli highlights di Montpellier-Benetton di Challenge Cup

Questo in mezzo a una situazione delicata a livello contrattuale, con il contratto in essere con la Federazione Italia Rugby che non è stato rinnovato (una clausola permetteva di risolverlo prima). Garbisi ha raccontato di come la FIR abbia provato a trattenerlo ma la sua volontà fosse quella di passare a Montpellier, dove ha firmato un contratto biennale come “Espoirs” (giovane) pur essendo un giocatore della prima squadra. Quella prima squadra che inizierà la prossima stagione già lunedì: l’azzurro infatti si trova già in Francia e il 12 luglio inizierà gli allenamenti agli ordini di Philippe Saint-Andrè, tecnico che ha detto anche come Paolo all’occorrenza possa giocare in posizione di primo centro. Un ruolo normalmente non da lui occupato, ma la prospettiva di giocare al fianco del Campione del Mondo Handré Pollard sicuramente è molto stimolante. Garbisi infine ha raccontato anche di aver parlato con Kieran Crowley, da poco nominato capo allenatore della Nazionale Italiana, il quale ha appoggiato la sua scelta di andare al Montpellier comprendendone le ragioni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in cima alle classifiche di diverse voci statistiche

I numeri certificano il momento di forma del trequarti azzurro

30 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo e Stade Toulousain: un’avventura destinata a durare a lungo

Il club transalpino avrebbe messo sul tavolo un importante rinnovo plurieannale per il giocatore Azzurro

29 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo è tornato: “Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa”

Titolarissimo in questo inizio di stagione con Tolosa, l'azzurro ha raccontato a RugbyRama cosa sta vivendo in questo periodo

27 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Stephen Varney ai titoli di coda con Gloucester: il futuro è in Top 14

Il mediano di mischia azzurro è in procinto di trasferirsi in Francia dopo 4 anni in forza ai Cherry&Whites

17 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14