Manu Samoa vola nel gruppo con Inghilterra, Giappone e Argentina. Per Tonga comunque le speranze non sono finite…
Va a Samoa il posto alla prossima Coppa del Mondo nel Gruppo D (Inghilterra, Argentina, Giappone e America 2) dopo il secondo successivo consecutivo sui rivali di Tonga. Nel doppio scontro playoff i samoani si erano imposti 42-13 ad Auckland una settimana fa, quindi a Hamilton bastava loro non perdere con 30 punti di scarto. Situazione estremamente complicata per Tonga, tecnicamente inferiore rispetto ai rivali, per una partita tra l’altro condizionata da vento e campo estremamente bagnato. 6-3 nel primo quarto di partita, poi col passare dei minuti Samoa ha dato l’accelerata vincente. Fidow e Taumateine con le marcature del 20-3 hanno praticamente segnato la sfida alla pausa. Nel secondo tempo Tonga si è rifatta sotto con le segnature di Fonokalafi e Tuipulotu ma, complice un giallo, la benzina è finita e così Samoa ha preso il largo nel finale trovando con Ili e Tuiloma le mete del 37 a 15 finale.
Leggi anche: Gironi, date e stadi della prossima Coppa del Mondo ovale
Come detto Samoa si qualifica per la prossima Coppa del Mondo, così come fa dalla prima edizione del 1987, ma per Tonga? I giochi certamente non sono finiti per le “Aquile di Mare”, che hanno saltato solo l’edizione del 1991. Tonga settimana prossima sfiderà le Isole Cook a Pukehoke (zona Auckland): il vincitore di quel match sfiderà poi il campione asiatico 2021 (Hong Kong, Malesia o Corea del Sud) con il palio l’accesso al Mondiale come Asia/Pacifico 1. In premio il Girone B, assieme a Sudafrica, Scozia, Irlanda ed Europa 2.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.