Le “Aquile di Mare” restano in corsa per il prossimo Mondiale: resta da superare la vincitrice del torneo asiatico
Dopo aver perso il primo “spareggio” contro Samoa, Tonga fa un importante passo avanti verso la Coppa del Mondo 2023. Sabato mattina infatti si è giocato in Nuova Zelanda il match tra le “Aquile di Mare” e le isole Cook, formazione quasi totalmente dilettantistica, che metteva in palio il passaggio alla finale per diventare la qualificata Asia/Pacifico 1.
Leggi anche: Gironi, date e stadi della prossima Coppa del Mondo ovale
La sfida di Pukekohe non ha praticamente avuto storia, con Tonga che è imposta senza problemi per 54-10 contro le volenterose, ma oggettivamente troppo deboli Isole Cook, che invece chiudono qui il loro cammino verso il prossimo Mondiale. Ora per le “Aquile di Mare” ci sarà come detto un ulteriore passo da fare per guadagnarsi il biglietto verso la Francia: sfideranno infatti la squadra vincitrice dell’Asian Rugby Championship, che nel prossimo novembre metterà di fronte Hong Kong, Sud Corea e Malesia. La squadra che uscirà vincente da questo confronto asiatico/pacifico sarà inserita nel il Girone B della Coppa del Mondo 2023, assieme a Sudafrica, Scozia, Irlanda ed Europa 2. Un’occasione importante per Tonga, che di tutte le edizioni della Coppa del Mondo disputate ha saltato solo quella del 1991 che ricordiamo essersi tenuta in Europa tra Gran Bretagna, Irlanda e Francia.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.