Si sono svolte oggi le gare della prima giornata di rugby a 7 alle Olimpiadi di Tokyo 2020: ecco come è andata e le classifiche dei gironi.
Si sono svolte oggi, lunedì 26 luglio, le gare della prima giornata di rugby a 7 alle Olimpiadi di Tokyo 2020, con i match dei gironi del torneo maschile, le cui medaglie verranno assegnate mercoledì.
La situazione è già chiara in due Pool su tre, dove sono rispettivamente in testa le rappresentative di Gran Bretagna e Fiji (Pool B), Sudafrica e Stati Uniti (Pool C), tutte a punteggio pieno e matematicamente qualificate alla fase successiva.
Nella Pool A, invece, solo gli All Blacks hanno raccolto tutti i punti in palio finora, mentre è testa-a-testa tra Argentina e Australia per la seconda piazza, con i Pumas favoriti, in quanto vincitori dello scontro diretto e gli Aussies che devono ancora affrontare i neozelandesi.
Già in questa prima giornata non è mancato lo spettacolo, con le tante mete messe a segno e gare rimaste in bilico fino alla fine. Buona, per quanto infruttuosa ai fini della classifica, la prova finora dell’altro team europeo in gara, l’Irlanda, che ha sfiorato il colpaccio con gli States (19-17 il risultato finale a favore delle Eagles), così come quella dei padroni di casa del Giappone, almeno nella gara di esordio contro Fiji (24-19).
Nelle prime ore di domani -ora italiana- sono in programma le sfide che chiuderanno la fase a gironi, mentre in tarda mattinata (pomeriggio a Tokyo) si terranno i Quarti di finale: vi accederanno le prime migliori due classificate di ogni Pool e le due migliori terze. Qui tutti gli orari del rugby a 7 alle Olimpiadi.
Leggi anche: Rugby a 7, Olimpiadi Tokyo 2020: calendario, programma e orari dei due tornei
Olimpiadi Tokyo 2020 – Rugby a 7 – Classifiche dei gironi del Torneo maschile
Queste le classifiche provvisorie al termine della prima giornata; tutti i risultati delle singole partite sul sito ufficiale Olympics.com.
Pool A
Nuova Zelanda 6, differenza punti +66
Australia 4, +27
Argentina 4, -11
Corea del Sud 2, -82
Pool B
Gran Bretagna 6, differenza punti +58
Fiji 6, +19
Canada 2, -38
Giappone 2, -39
Pool C
Sudafrica 6, differenza punti +28
Stati Uniti 6, +7
Kenya 2, -14
Irlanda 2, -21
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.