Greenpeace contro gli All Blacks: critiche per il nuovo sponsor

La federazione neozelandese ha annunciato un accordo di partnership con la multinazionale petrolchimica Ineos

Gli All Blacks metteranno uno sponsor francese sulla loro maglia dal 2022? (Ph. Sebastiano Pessina)

Gli All Blacks saranno sponsorizzati da Ineos – ph. Sebastiano Pessina

Gli All Blacks annunciano un accordo di partnership con Ineos, multinazionale petrolchimica e dei polimeri, e le associazioni ambientaliste, capeggiate da Greenpeace, si fanno immediatamente sentire.

Ineos non sarà, almeno per il momento, il nuovo marchio apposto sul fronte delle maglie delle nazionali neozelandesi, ma apparirà per i prossimi sei anni sul retro dei pantaloncini e sulle maglie da allenamento delle sette squadre della federazione, per un affare che, si dice, vale fra i 4,5 e i 5 milioni di euro. Altri dettagli dell’accordo verranno resi noti nel prossimo futuro, stando al comunicato ufficiale di New Zealand Rugby.

L’azienda è nota per i propri investimenti nel mondo dello sport, soprattutto in Europa: è titolare di una delle più forti squadre di ciclismo, la Ineos-Grenadiers; è proprietaria di due squadre di calcio, il Nizza e il Losanna; è una delle principali azionisti della scuderia Mercedes di Formula Uno.

Subito dopo l’annuncio, avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì, Greenpeace, che in Nuova Zelanda ha una particolare rilevanza, ha rilasciato un comunicato attraverso la portavoce locale Juressa Lee: “Molti dei nostri giocatori di rugby sono di origine maori o discendenti di popoli del Pacifico, popolazioni in prima linea contro l’innalzamento del livello del mare e il cambiamento climatico. Non dovremmo chiedere loro di portare il marchio di una azienda inquinante come Ineos.”

“Vogliamo vedere i nostri connazionali vivere i loro sogni portando la maglia nera – ha commentato il CEO della federazione neozelandese Mark Robinson – In compagnia di Ineos Sport siamo determinati a favorire lo sviluppo del rugby nei prossimi sei anni.”

“Ineos apporterà un approccio innovativo, con una partnership che porta in dote qualità e valori che vanno di pari passo con i nostri, in particolare nei confronti dello sviluppo sostenibile. L’azienda si è impegnata ad assicurare un futuro senza emissioni di anidride carbonica, conformemente agli Accordi di Parigi.”

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