I Lyons aggiungono al loro roster il 25enne Filizzola, già allenato in passato da Gonzalo Garcia e con presenze nei Pumas 7s
In casa Lyons Piacenza è arrivato il quarto colpo di mercato, un nome che per la terza volta (dopo Ledesma e Portillo) parla spagnolo: si tratta di Maximiliano Filizzola, utilty back che va a completare il reparto dei trequarti a disposizione del coach Gonzalo Garcia. Nato a Mendoza il 2 aprile 1996, Filizzola arriva dal Selknam, squadra cilena della Super Liga sudamericana dove tra l’altra ha giocato con l’altro neo-Lyons Santiago Portillo. Vanta sette presenze con la Nazionale seven argentina e, pur privilegiando la posizione di centro, può essere impiegato anche come ala o estremo. Da segnalare anche che Filizzola è in possesso di passaporto italiano, quindi la sua posizione è ancora da definire in conformità con le nuove norme sui giocatori stranieri iscrivibili a lista gara: attualmente andrebbe ad occupare il quarto ed ultimo slot a disposizione della squadra in gare ufficiali. Per lui comunque Portillo non sarà l’unico “volto noto” nella prossima stagione, visto che in passato è stato allenato proprio da Gonzalo Garcia al Marista Rugby Club di Mendoza, squadra che ha dato i natali (rugbysticamente parlando) a entrambi.
Leggi anche: Un aggiornamento costante sul mercato del Top10, in costante evoluzione negli ultimi giorni
Il direttore sportivo di Sitav Rugby Lyons Stefano Nucci ha commentato l’acquisizione di Filizzola per la prossima stagione: “Il nostro reparto dei trequarti ha visto alcune defezioni a causa di scelte professionali di nostri ragazzi, in particolare di Massimiliano Borzone e Francesco Di Lucchio, e abbiamo deciso di intervenire per rinforzare la nostra linea arretrata. Riteniamo che Maximiliano Filizzola sia un’aggiunta ottima per la nostra rosa, che garantisce qualità importanti e funzionali al nostro gioco. Conosce bene il nostro Head Coach Gonzalo Garcia, il che ci dà un’ulteriore iniezione di fiducia in vista della prossima stagione e del suo rendimento. Per quanto riguarda il resto del mercato, stiamo cercando un avanti italiano, siamo fiduciosi a breve di poter comunicare altre novità”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.