Giovedì 3 Aprile 2025

Zebre, Zambonin: “Leadership in touche e dedizione al lavoro, voglio progredire a livello fisico”

L’azzurro ha parlato dal raduno dei ducali

Andrea Zambonin

Andrea Zambonin – Zebre

Andrea Zambonin, seconda linea classe ’00 nel giro azzurro, reduce da una stagione superba in Top14 a Calvisano, è uno dei volti (nuovi e non solo) più attesi della prossima stagione delle Zebre, club con cui debutterà nel ’21/’22, cercando di portare freschezza e talento in una seconda linea rivoluzionata, che dovrà reggere l’impatto dell’addio di giocatori di peso come Nagle, Kearney ed Ortis.

“Anche se non ho la stessa esperienza di questi giocatori, cercherò di ereditare il loro posto in squadra nella maniera più completa possibile. Sicuramente il mio punto di riferimento è la leadership nella rimessa laterale: cercherò di renderla una certezza anche qui alle Zebre. Anche la mia dedizione al lavoro e la voglia di crescere sono dei punti di forza e spero che mi aiuteranno nel mio percorso”, racconta ai canali stampa ufficiali della franchigia federale il vicentino ex Under 20.

Leggi anche: Video: gli highlights della vittoria del Sudafrica sui Lions in gara 2

“L’obiettivo primario è quello di fare più minuti possibili in campo, cercando di assimilare ulteriori e di migliorarmi come giocatore ma anche come persona”, prosegue Zambonin, prima di focalizzarsi sui dettagli del suo gioco su cui lavorare maggiormente per crescere.

“Un punto in cui devo migliorare e che svilupperò sicuramente grazie al lavoro dei tecnici, dei preparatori e dei fisioterapisti è l’aspetto fisico, ovvero la consistente nei punti di incontro, nella mischia e nel contatto. So che impegnandomi riuscirò a progredire in questo aspetto”, dettaglia “Zambo”, che chiude con un ringraziamento speciale.

“Ringrazio anche le figure coinvolte nel camp di Mauro Bergamasco dove ho avuto l’opportunità di fare l’aiuto allenatore: anche quest’esperienza mi ha aiutato tantissimo a crescere”, saluta così, dopo aver messo nel bagaglio esperienziale anche tale intrigante avventura professionale, utile per guardare il rugby anche da un’altra prospettiva.

Leggi anche: Quali italiani all’estero da pro, il prossimo anno?

L’intervista-video integrale

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: Giovanni Fava designato come Presidente per la stagione 2025/26

La nomina dell'ex-presidente del Rugby Viadana sarà ratificata dalla prossima Assemblea FIR

item-thumbnail

URC: a Pretoria i Bulls sono troppo forti, Zebre piegate nel finale per 63-24

Gli emiliani hanno cercato di fare il loro contro i sudafricani, ma alla fine la superiorità della terza squadra del campionato ha prevalso

item-thumbnail

URC: Zebre con due cambi dell’ultimo minuto. La preview del match contro i Bulls

Due titolari danno forfait per infortunio. Gara in salita per una squadra che ci ha abituato a sorprendere

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per i Bulls

Cinquantesima per Geronimo Prisciantelli. Brunello ne cambia 7 rispetto a Durban

item-thumbnail

URC: la formazione dei Bulls per la sfida con le Zebre

Jake White rimescola le carte del XV titolare e si affida ad una panchina di grande esperienza