Raccontare lo sport nel 2021: il filo conduttore di un libro unisce vecchio e nuovo giornalismo

Nel suo saggio, Francesco Palma analizza le nuove frontiere della comunicazione sportiva e prova a tracciare una strada per il futuro del giornalismo.

Raccontare lo sport - Francesco Palma

Raccontare lo sport – Francesco Palma

Il web e i social hanno radicalmente cambiato il modo di fare giornalismo e raccontare lo sport. Eppure, le radici di quella che è la gloriosa storia del giornalismo sportivo italiano continuano a mantenere un forte legame con le nuove modalità di informazione. C’è un filo conduttore che non si è ancora spezzato (e speriamo non si spezzi mai) tra passato, presente e futuro. In Raccontare lo sport Francesco Palma (tra le altre cose anche collaboratore di OnRugby) prova ad analizzare questo filo che lega tutti gli aspetti dell’informazione sportiva.

Per farlo, il libro inizia provando a rispondere ad alcune domande base: perché i giornali si vendono meno? In che modo internet sta cambiando l’informazione? L’analisi parte da qui e prosegue analizzando gli aspetti principali di ogni tipo di media sportivo: i giornali, la tv, la radio e infine – ovviamente – il web. Per fare ciò, il libro si avvale di una lunga serie di interventi, primo tra tutti quello di Marco Civoli, storico telecronista della vittoria azzurra ai mondiali del 2006. Insieme a lui sono intervenuti anche l’ex direttore di Canale 5 Massimo Donelli e il giornalista di Repubblica Enrico Currò. Tutti con un unico obiettivo: provare a capire cosa sta succedendo al giornalismo sportivo in quest’epoca così frenetica e caotica, in cui l’informazione è obbligata ad adattarsi alle nuove forme di comunicazione e allo stesso tempo deve lottare per mantenere salde le proprie radici.

Cosa vuol dire parlare di sport nel 2021? Esiste ancora margine per emozionare e raccontare, per far scoprire cose nuove anche a chi sa già tutto grazie al web? Raccontare lo sport prende in considerazione dei casi (tra i tanti) in cui questa possibilità c’è ancora, riscoprendo le grandi telecronache e radiocronache del passato e le geniali invenzioni del presente e del futuro, gli storici articoli di Dino Buzzati e Gianni Brera e le nuove frontiere del racconto sportivo online. Si parla anche di OnRugby in Raccontare lo sport, raccontando la storia di una testata partita con un obiettivo preciso che ancora oggi continua a perseguire.

Raccontare lo sport è disponibile su Amazon (qui per acquistarlo), sul sito ufficiale della Porto Seguro Editore e in tutti gli altri store online, compresi Ibs, Libreria Universitaria e Mondadori. È possibile anche ordinarlo presso la propria libreria di fiducia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Benetton e Zebre vittoriose e in risalita

Le due squadre italiane tornano entrambe a crescere. Prime posizioni stabili

19 Febbraio 2025 Terzo tempo / European OnRugby Ranking
item-thumbnail

World Rugby Ranking: continua l’avanzata della Georgia. L’Italia resiste

Dopo l'ennesimo successo i Lelos staccano ulteriormente il Galles e provano ad avvicinarsi agli Azzurri

18 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Olly dopo Sanremo: “Amo il rugby e vorrei avesse la stessa visibilità di altri sport”

Il cantautore ligure è tornato sull'argomento palla ovale nella conferenza stampa dopo la vittoria del Festival

16 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Olly: il vincitore del Festival di Sanremo 2025 con un passato nel rugby

Il cantautore genovese vincitore della festival della canzone Italiana ha un passato come terza linea del CUS Genova Rugby

16 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Mirco Bergamasco: “Adesso guido i camion. Alle Zebre ho giocato gratis pur di tornare in azzurro”

L'ex azzurro alla Gazzetta dello Sport: "Negli ultimi tempi a Limoges mi hanno fatto fuori. A gennaio ho preso la patente per guidare i camion e ho in...

13 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la Georgia scavalca il Galles grazie all’Italia

La vittoria degli Azzurri regala i Lelos una posizione nella classifica mondiale. E l'Inghilterra supera la Scozia, almeno momentaneamente

9 Febbraio 2025 Terzo tempo