Nel suo saggio, Francesco Palma analizza le nuove frontiere della comunicazione sportiva e prova a tracciare una strada per il futuro del giornalismo.
Il web e i social hanno radicalmente cambiato il modo di fare giornalismo e raccontare lo sport. Eppure, le radici di quella che è la gloriosa storia del giornalismo sportivo italiano continuano a mantenere un forte legame con le nuove modalità di informazione. C’è un filo conduttore che non si è ancora spezzato (e speriamo non si spezzi mai) tra passato, presente e futuro. In Raccontare lo sport Francesco Palma (tra le altre cose anche collaboratore di OnRugby) prova ad analizzare questo filo che lega tutti gli aspetti dell’informazione sportiva.
Per farlo, il libro inizia provando a rispondere ad alcune domande base: perché i giornali si vendono meno? In che modo internet sta cambiando l’informazione? L’analisi parte da qui e prosegue analizzando gli aspetti principali di ogni tipo di media sportivo: i giornali, la tv, la radio e infine – ovviamente – il web. Per fare ciò, il libro si avvale di una lunga serie di interventi, primo tra tutti quello di Marco Civoli, storico telecronista della vittoria azzurra ai mondiali del 2006. Insieme a lui sono intervenuti anche l’ex direttore di Canale 5 Massimo Donelli e il giornalista di Repubblica Enrico Currò. Tutti con un unico obiettivo: provare a capire cosa sta succedendo al giornalismo sportivo in quest’epoca così frenetica e caotica, in cui l’informazione è obbligata ad adattarsi alle nuove forme di comunicazione e allo stesso tempo deve lottare per mantenere salde le proprie radici.
Cosa vuol dire parlare di sport nel 2021? Esiste ancora margine per emozionare e raccontare, per far scoprire cose nuove anche a chi sa già tutto grazie al web? Raccontare lo sport prende in considerazione dei casi (tra i tanti) in cui questa possibilità c’è ancora, riscoprendo le grandi telecronache e radiocronache del passato e le geniali invenzioni del presente e del futuro, gli storici articoli di Dino Buzzati e Gianni Brera e le nuove frontiere del racconto sportivo online. Si parla anche di OnRugby in Raccontare lo sport, raccontando la storia di una testata partita con un obiettivo preciso che ancora oggi continua a perseguire.
Raccontare lo sport è disponibile su Amazon (qui per acquistarlo), sul sito ufficiale della Porto Seguro Editore e in tutti gli altri store online, compresi Ibs, Libreria Universitaria e Mondadori. È possibile anche ordinarlo presso la propria libreria di fiducia.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.